Quella degli Oscar è una notte impegnativa per tutti coloro che vi partecipano, ma soprattutto per stylist e makeup artist: non solo devono pensare e creare un look iconico per il red carpet dell’Academy Award, ma anche un secondo look per l’after party firmato Vanity Fair.
Un red carpet, quello del Vanity Fair Party, all’insegna della semplicità: niente colori troppo accesi a colorare labbra, zigomi e occhi, tantomeno acconciature audaci e particolari.
Che sia stato un omaggio alla bellezza naturale?
Sono molte, infatti, le star ad aver sfoggiato una sorta di no-makeup makeup look, un makeup dai toni neutri abbinato a capelli sciolti molto naturali.
Haley Bieber si presenta con un trucco che riprende i riflessi dorati dei suoi capelli acconciati in morbide onde.
Un hairstyle simile è stato scelto da Suki Waterhouse che ha puntato su un mosso naturale per dare volume e incorniciare meglio il viso, il cui focus cade sugli occhi contornati da un sottile eyeliner.
Piega mossa anche per MJ Rodriguez che l’aiuta a dare movimento al look.
Emily Ratajkowski e Kate Hudson puntano su una piega liscia super naturale e semplice per equilibrare la scelta di outfit più particolari. Anche per loro makeup nude che punta tutto sullo sguardo accentuato da eyeliner sottile nero o marrone che dona l’effetto cat eye molto in voga al momento.
C’è, invece, chi ha optato per un raccolto, scelta sempre azzeccata per rendere il proprio look più elegante.
Elegantissima Zoë Kravitz con lo stesso raccolto con micro-bangs del red carpet degli Oscar che concentra l’attenzione sul viso truccato in maniera molto naturale.
Kim Kardashian ha sfoggiato una maxi coda effetto wet perfetta per enfatizzare il suo makeup nude e, in particolare, gli occhi accentuati dall’effetto cat eye.
In molte hanno scelto di portare i capelli raccolti in una coda che, però, deve essere chilometrica: Barbie Ferreira e Poppy Delevingne sono tra queste. Che sia per slanciare la figura o per far ammirare al meglio l’abito scelto, noi non abbiamo dubbi: è una scelta vincente.
Elsa Hosk ci fornisce una diversa versione di raccolto semplice ed elegante, ma con un tocco casual dato dai ciuffi che, lasciati liberi dall’acconciatura, vanno ad incorniciarle il viso. Anche in questo caso la scelta di un raccolto di questo tipo potrebbe puntare a concentrare l’attenzione sul suo abito cut out molto particolare e impegnativo.
Abbiamo, quindi, capito che i capelli possono essere indifferentemente raccolti o sciolti, ma il vero punto forte è il makeup: dai toni nude con focus sugli occhi.
Sophie Turner e Jessica Chastain, vincitrice del premio Migliore Attrice Protagonista, optano per una sottile linea di eyeliner per allungare lo sguardo senza appesantire il resto del trucco nude. Scelta funzionale sia nel caso di un raccolto (vedi Sophie Turner) che nel caso di capelli sciolti (vedi Jessica Chastain).
Stile diverso per Vanessa Hudgens e Zendaya che scelgono di dare intensità allo sguardo con uno smokey eye che cattura totalmente l’attenzione e che, anche in questo caso, può funzionare sia con i capelli sciolti (vedi Vanessa Hudgens) che raccolti (vedi Zendaya).
Kendall Jenner sceglie invece una via di mezzo tra l’intensità dello smokey eye e la semplicità dell’eyeliner. Un makeup sui toni del marrone che scaldano lo sguardo e lo allungano, permettendo di creare l’effetto cat eye.
Parlando di acconciature e makeup del Vanity Fair Party di quest’anno non potevamo assolutamente dimenticarci di dare spazio a colei che ha osato sicuramente di più sia per quanto riguarda il trucco che l’abito.
Ci stiamo ovviamente riferendo a Julia Fox che ha stupito tutti per il suo abito particolare a cui ha abbinato un makeup altrettanto appariscente.
L’attrice statunitense ha infatti creato per l’occasione un trucco occhi molto intenso sui toni del nero, la cui forma peculiare allunga otticamente l’occhio, donandole uno sguardo penetrante.
Per quanto riguarda i capelli, ha optato per un raccolto, in particolare una treccia, in modo da far emergere makeup e abito, i veri protagonisti.
È sempre interessante vedere come gli stili delle varie star verranno declinati in queste occasioni, quindi aspettiamo trepidanti il prossimo red carpet!
E voi cosa ne pensate? Quali sono stati i vostri beauty look preferiti?