Eccoci qui per un nuovo appuntamento, questa volta alla scoperta delle tendenze primavera – estate 2023 Armocromia. Negli scorsi mesi vi avevamo infatti fornito i trend per l'Autunno - Inverno 2022, ma con i media che impazzano sui nuovi trend del futuro, non potevamo di certo lasciarvi senza le novità emerse dalle passerelle della Milano Fashion Week. Ecco allora che in questo nuovo e frizzante articolo firmato Khooa vi portiamo alla scoperta delle tendenze Primavera-Estate 2023 in Armocromia. Curiosità, approfondimenti e sorprese che sono state presentate durante le sfilate e che vale la pena approfondire. Mettetevi allora comodi e preparatevi a prendere appunti per le prossime stagioni. Ricordando che quelle che riguardano le tendenze primavera estate 2023 Armocromia sono grandissime novità in esclusiva, che vogliamo assolutamente condividere con voi, che siete i nostri lettori amanti dell’armocromia e delle tendenze moda 2023.
Scarpe Tendenze Primavera – Estate 2023
Partiamo dalle scarpe e dalle tendenze Primavera – Estate 2023. Vi presentiamo qui una carrellata di prodotti che hanno attirato la nostra attenzione sulle Passerelle della Milano Fashion Week.
CHUNKY PLATFORM MANIA
Il primo trend a emergere sulle passerelle della Milano Fashion Week è quello dei chunky platform. Questo trend comprende tutte quelle scarpe con plateau, zeppe e tacchi particolarmente grandi e appariscenti. La tendenza è stata lanciata dalla sfilata Fendi con scarpe dai tacchi con plateau e zeppe esageratamente alte e massicce. Le mules e gli stivali zeppati avvistati in passerella sembrano gommose caramelle dai colori accesi, in perfetto pendant con le borse. L’ispirazione è ripresa chiaramente dagli anni 90 e dai primi 2000. Maxi plateau e block heel sono poi apparsi anche alle sfilate di Antonio Marras, in versione dorata o floreale effetto tappezzeria. Anche Del Core e Andreadamo ci hanno fornito la loro versione con platform monocromatici. È, però, Alberta Ferretti a fornirci la versione più vertiginosa con un tacco super scenografico.
CC: Pinterest
LACCI E INTRECCI AD ARTE
Era già stato anticipato nelle sfilate della Fashion Week di New York che i lacci sarebbero stati di grande tendenza. Antonio Marras, Calcaterra e Marco Rambaldi ci hanno dato un assaggio delle loro interpretazione di questo trend Primavera Estate 2023. A Milano, però, il trend subisce un’evoluzione fino a diventare un vero e proprio tripudio di nodi, torchon e intrecci décor realizzati ad arte. Basti pensare alle décolletée pensate da Roberto Cavalli o quelle di Alberta Ferretti.
CC: Pinterest
NEO FIFTIES
Un altro trend scarpe Primavera Estate 2023 che ha pervaso le passerelle della Milano Fashion Week è un omaggio agli anni 50 resi, però, contemporanei nel design da dettagli sorprendenti. L’esempio più lampante è quello di N°21, che ha portato in passerella affusolate décolletées di raso che rivelano un tacco super particolare e contemporaneo. Anche quelle di Roberto Cavalli sono degne di nota: preziose ed eleganti con un insolito tacco ad arco. Le mules firmate Diesel, invece, presentano un tocco rétro solo nella forma poichè sono realizzate in tessuti e motivi grafici super sporty. Anche le intramontabili Mary Jane vengono riviste in chiave moderna grazie al plateau di Sportmax che crea il perfetto mix tra rétro e contemporaneo.
CC: Pinterest
NOVITÀ BORSE PRIMAVERA – ESTATE 2023: COSA ASPETTARSI PER LE TENDENZE MODA ARMOCROMIA 2023
Le passerelle della Milano Fashion Week sono state chiare riguardo alle tendenze borse per questa Primavera Estate: non esistono mezze misure. Dopo aver visto in rassegna le novità scarpe primavera – estate 2023, via ora alcune grandi novità borse primavera – estate 2023. Buona lettura!
COLORI FLUO
Questa Primavera Estate vietato passare inosservati. Le borse presentate in passerella sono l’accessorio perfetto per rendere un look unico e originale aggiungendo un tocco di colore.
CC: Pinterest
MAXI BORSE
Questa Primavera Estate le borse dovranno essere maxi e riprendere le forme delle tipiche borse da portare in spiaggia e delle shopping bag. Le più iconiche sono, senza dubbio, quelle presentate da Max Mara.
CC: Pinterest
HOBO BAG
L’iconica borsa a mezzaluna con le estremità trattenute da una cinghia ha varcato più volte le passerelle della Milano Fashion Week diventando uno dei trend borse della prossima Primavera Estate. Rosse, azzurre e chi più ne ha più ne metta: questi i colori scelti da Blumarine per la loro versione della Hobo Bag.
CC: Pinterest
SAC-À-MAIN RÉTRO
Anche quest’anno si può affermare che, nella moda, tutto ritorna. Il gusto per i trend del passato è stato un punto focale delle passerelle della Fashion Week 2023. Le linee per le borse, infatti, riprendono quelle vintage e intramontabili. Da tenere a mano e dai colori tenui a quelli più accesi ci hanno fornito alcune interpretazioni Moschino e N21.
CC: Pinterest
MATERIALI PARTICOLARI
Gli omaggi allo stile classico non sono stati l’unico trend borse: sono stati parecchi gli esempi di borse con stili più contemporanei. Piume, denim e trapunta sono solo alcuni esempi dei materiali di cui sono fatte le borse presentate sulle passerelle di Milano. Super trendy anche la doppia bag presentata da Fendi anche in versione baguette.
CC: Pinterest
SFILATE FENDI NOVITÀ E CURIOSITÀ: COSA ASPETTARSI DAL BRAND
E che dire delle novità sfilate Fendi? Grembiuli di raso sovrapposti a minigonne. Colori neutri abbinati a colori accesi in chiave color block. Maglie fluffy e pantaloni satin. La sfilata di Fendi alla Milano Fashion Week 2022 ha presentato la vena pop propria degli anni d’oro di Karl Lagerfeld (1996-2002): sono stati rispolverati una stampa floreale e una versione anni 2000 del logo.
CC: Pinterest
SFILATA DIESEL: COSA ASPETTARSI PER LE TENDENZE PRIMAVERA – ESTATE 2023
La sfilata Diesel Primavera Estate 2023 pensata da Glenn Martnes ha messo in scena tutto ciò che serve per creare hype, dalla scelta di aprire lo show al pubblico alla soundtrack estraniante. La collezione è stata degna di nota, come non si vedeva da tempo e scegliere un solo look preferito è più difficile del solito. Certo è che l'outfit con pantaloni cargo, micro top allacciato alla maxi cintura di jeans nei toni celeste e verde acqua è un bingo di stile, la perfetta sintesi tra il designer e l'universo di Renzo Rosso.
CC: Pinterest
ARMOCROMIA E MODA: SFILATA ALBERTA FERRETTI
La collezione per la Primavera Estate 2023 presentata da Alberta Ferretti è un viaggio: elementi preziosi accumulati in giro per il mondo, tesori e ricordi assemblati con spiccato eclettismo e con grande nonchalance. I colori e i loro abbinamenti colpiscono immediatamente: toni di verde prato, viola ametista, turchese e tabacco si mescolano a colori più naturali, ai bagliori delle canutiglie, regalando un immediato senso di energia. Il guardaroba immaginato da Alberta Ferretti è un inno alla leggerezza e alla fluidità: carattere indispensabile di una donna, cittadina globale, e degli abiti che indossa. Lungo, corto, maschile, femminile si mescolano: le camicie si allungano, i trench diventano impalpabili, i gilet e le giacche si smaterializzano in orli a fazzoletto. È evidente l’ispirazione presa dall’abbigliamento da viaggio, filtrato attraverso materie impalpabili: field jacket, blazer, tute. La sera, poi, tutto si fa ancora più leggero, danzante e prezioso. A dar corpo e consistenza a questa visione di naturalezza così eclettica sono i materiali: seta, chiffon, satin, tela di seta e lino, rafia.
CC: Pinterest
TENDENZE MODA 2023: LE NOVITÀ SFILATA ROBERTO CAVALLI
La sfilata di quest’anno di Roberto Cavalli è stata onirica: Fausto Puglisi, al suo terzo anno come Direttore Creativo del brand, non ha di certo dimenticato l’essenza di Cavalli attraverso l’uso di stampe animalier e dipinti barocchi. Il segno distintivo della collezione sono le palme e gli ananas che vengono usate come dettaglio gioiello, ma anche come stampe e applicazioni sui tessuti. Questo elemento ben si mescola al caratteristico stile barocco del brand creando un mix omogeneo. I tagli netti e gli spacchi vertiginosi operati su abiti corti e lunghi, donano alla silhouette forza e sex appeal. Anche le trasparenze sono usate per donare grande sensualità ai capi, senza mai cadere nella banalità.
CC: Pinterest
E con questo era tutto! Proprio come avevamo fatto per il 2022, speriamo che l’articolo sia stato interessante e utile per capire meglio quali saranno le tendenze primavera – estate 2023 per armocromia, moda e accessori delle prossime stagioni. Come al solito rimaniamo disponibili per eventuali dubbi e domande.
A presto, Khooa