Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

capelli armocromia

Armocromia capelli: come scegliere il colore giusto

Cos’è l’armocromia capelli? Ce lo avete chiesto in tanti e quindi eccoci qui. Come ormai saprete, infatti, l’armocromia si basa sui toni della carnagione, degli occhi e dei capelli. È per questo che, nell’articolo che vi proponiamo oggi, noi di Khooa vogliamo parlarvi del rapporto tra armocromia e capelli e quanto è importante scegliere attentamente e consapevolmente la tinta, in modo da riuscire a valorizzarci al meglio.

Anche in questo caso è importante rispettare le caratteristiche cromatiche della nostra Stagione per riuscire a far risaltare la luminosità del viso e rendere meno evidenti le imperfezioni. Chi appartiene a Springdovrà quindi puntare su tinte calde e intense, mentre per Autumn è fondamentale restare su tinte calde, ma non troppo intense. Lo stesso vale per Summer che per essere valorizzata dovrà scegliere tinte fredde e poco intense, mentre per Winter sono l’ideale tinte fredde e intense.

Armocromia e capelli: come scegliere il colore dei capelli in base all’armocromia? Chiediamo a JLo

In generale il nostro colore naturale è sempre in palette, ma in alcuni casi può essere migliorato come per Jennifer Lopez che riesce a risplendere grazie a dei riflessi caldi. Lei, possiamo dirlo senza alcun problema, ha perfettamente trovato il proprio equilibrio tra armocromia e capelli. Insomma…a lei una consulenza d’immagine non servirà di certo.

armocromia capelliCC: Elle - Pinterest

Vediamo insieme quali sono i colori naturali delle varie Stagioni e come possono essere migliorati!

Colore capelli armocromia Autumn: come scegliere la colorazione capelli?

Partiamo dal colore capelli per l’armocromia autunno. Il colore naturale dei capelli Autumn può infatti essere molto variegato: può presentarsi dorato, rosso, ramato o castano che arriva a diventare molto molto scuro.

Se si vuole scegliere una tinta valorizzante è necessario cercare di esaltare il sottotono caldo. Il consiglio è quello di puntare su riflessi caldi come rame o caramello che donano profondità e luminosità. Le tinte ideali per Autumn vanno dal biondo chiaro al castano, come quello di Leigh-Anne Pinnock, passando anche per il rosso naturale, come quello di Domhnall Gleeson, e per il biondo fragola. Sono assolutamente da evitare biondi freddi come il platino e i colori troppo scuri come il freddo e brillante nero corvino.

Per gli Autumn che amano le tinte più particolari e non hanno paura di osare con i colori suggeriamo sempre di scegliere tinte calde e poco intense. Sono perfetti colori come il verde scuro e il rosa pesca, ma anche giocare con le tinte in palette per creare un effetto bicolor può essere davvero originale. Se non si riesce a fare a meno di colori freddi come il fuchsia, meglio colorare solo le punte.

armocromia capelli autunnoCC: Puzzle Factory – Premiere - Pinterest

Analizzando più nello specifico la valutazione del colore capelli armocromia autunno, è bene dire che ogni Sottogruppo ha delle caratteristiche diverse ed è per questo che ad ognuno di loro vengono consigliate tinte diverse. Se volete scoprire quali colori di capelli sono più valorizzanti per il vostro Sottogruppo trovate gli articoli dedicati ai Sottogruppi Autumn: Autumn Soft, Autumn Warm e Autumn Deep.

Colore Capelli Armocromia estate: la tinta giusta se sei Summer

I capelli naturali Summer possono andare dal biondo chiaro al castano molto scuro, come quello di Halle Bailey, o nero, specialmente per le etnie non caucasiche. Questo ci dice la nostra valutazione per il colore capelli in armocromia estate.

Capelli armocromia ed estate è un trittico incredibile. Il punto fondamentale da tenere in considerazione nel momento di cercare una tinta capelli valorizzante per Summer, in questo caso, è il sottotono freddo. Le tinte migliori sono quelle fredde che possono andare da biondo platino a castano cenere, passando anche per biondo cenere, come quello di Hunter Schafer, e castano chiaro. Sono assolutamente da evitare tinte troppo scure che, se non naturali, tenderebbero ad appesantire e prevaricare sul volto. Importantissimo anche non cadere nella tentazione di scegliere una tinta rossa: essendo un colore caldo ingiallisce il volto e non lo valorizza.

Per i Summer che amano osare anche con le tinte per capelli proponiamo dei colori freddi e poco intensi. L’ideale sono quindi i colori pastello: rosa, azzurro e lavanda. Molto originale anche una tinta argento.

armocromia capelli estateCC: Euphoria Wiki Fandom – Mayvenn - Pinterest

Ogni Sottogruppo ha delle caratteristiche diverse ed è per questo che ad ognuno di loro vengono consigliate tinte diverse. Se volete scoprire quali colori di capelli sono più valorizzanti per il vostro Sottogruppo trovate gli articoli dedicati ai Sottogruppi Summer: Summer Soft, Summer Cool e Summer Light.

Colore Capelli armocromia inverno: come scegliere la colorazione capelli se sei Winter

Come scegliere il colore capelli in armocromia inverno non è così difficile. I capelli naturali Winter, infatti, possono andare dal castano molto chiaro al nero corvino, come quello di Anok Yai, che a volte possono buttare fuori riflessi violacei, o addirittura rossi che sarebbe meglio correggere con degli shampoo appositi.

Le tinte ideali per l’armocromia Winter devono tenere conto del sottotono freddo e dell’intensità della Stagione. Via libera a tinte fredde e da mediamente scure a molto scure: perfetto il castano, meglio se cioccolato con qualche riflesso freddo per dare profondità e illuminare il volto. Per mantenere alto il contrasto anche il biondo platino, come quello di Lady Gaga, può essere una buona idea, così come un balayage freddo mantenendo le radici scure. L’importante è evitare il biondo caldo e il rosso che tenderebbero a ingiallire il volto. Anche il nero corvino, se non naturale, andrebbe ponderato poiché rischierebbe di soverchiare il viso data la sua brillantezza.

Se siete Winter e amate le tinte audaci va rispettata la solita regola: scegliere colori freddi e intensi. La tinta ideale è blu intenso su tutta la chioma o anche solo sulle punte, ma anche una tinta bianca risulta super valorizzante. Se si vuole esaltare il contrasto alto di Winter, decolorare le ciocche che incorniciano il volto risulta una scelta super trendy e originale. Insomma, se il vostro colore capelli è Winter, l’armocromia sa come muoversi.

armocromia capelli invernoCC: Allure – Vogue - Pinterest

Ogni Sottogruppo ha delle caratteristiche diverse ed è per questo che ad ognuno di loro vengono consigliate tinte diverse. Se volete scoprire quali colori di capelli sono più valorizzanti per il vostro Sottogruppo trovate gli articoli dedicati ai Sottogruppi Winter: Winter Bright, Winter Cool e Winter Deep.

Colore Capelli Armocromia Spring: come capire il colore capelli più adatto alla primavera

I capelli naturali Spring possono presentarsi con riflessi biondi, ma anche castano biondo, biondo dorato che rimane fulgido e non si avvicina al biondo ingiallito dall'inquinamento di Summer e castano.

Tenendo in considerazione il sottotono caldo, le tinte capelli ideali per Spring sono il biondo dorato, il ramato, il rosso acceso e il castano caldo, l’importante è mantenere dei riflessi caldi. Nel caso di tinte che tendono al nero, anche naturali, il nostro consiglio è quello di aggiungere dei riflessi color miele o color caramello per riscaldare la chioma. Assolutamente da evitare i biondi freddi e il nero corvino che tenderebbero ad ingiallire il viso e a soverchiarlo.

Se appartenete a Spring e amate osare, anche in questo caso, vanno rispettate le caratteristiche cromatiche della Stagione: i colori devono essere caldi e intensi. Per voi che siete i technicolor dell’armocromia  non possono assolutamente mancare tinte come il verde fluo e il turchese. Anche i rosa caldi sono l’ideale, così come i viola intensi.

armocromia capelli primaveraCC: Vogue - Pinterest

Ogni Sottogruppo ha delle caratteristiche diverse ed è per questo che ad ognuno di loro vengono consigliate tinte diverse. Se volete scoprire quali colori di capelli sono più valorizzanti per il vostro Sottogruppo trovate gli articoli dedicati ai Sottogruppi Spring: Spring Bright, Spring Light e Spring Warm.

E anche per oggi è tutto! Speriamo che l’articolo sia stato utile e interessante e che abbia chiarito i vostri dubbi riguardo il rapporto tra armocromia e capelli. Come al solito, rimaniamo disponibili per qualsiasi dubbio o curiosità.

A presto,
Khooa

Lascia un commento