Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

amrocromia e make-up

Armocromia e make-up: un connubio da scoprire

Non c’è che dire: armocromia make-up non sono due mondi lontani, ma anzi due facce della stessa medaglia. Quella dell’eleganza. L’armocromia è infatti una disciplina essenziale nel momento in cui si cerca il modo migliore per risaltare attraverso i colori che più ci donano, ma chi ha detto che non può essere applicata al make-up?

L’armonia tra colori e toni di pelle, occhi e capelli non va ricercata solo attraverso la scelta di outfit che presentino i colori della nostra palette, ma è importante anche puntare sul make-up. Dopo aver capito a quale Stagione apparteniamo, l’unica cosa da fare è tenere bene a mente i colori in palette e sceglierli anche per creare dei make-up che possano far risaltare al meglio il nostro viso. Se apparteniamo a Summer, i colori dovranno essere freddi e tenui, mentre per Winter meglio optare per colori più intensi, ma sempre freddi. Lo stesso vale per le altre due Stagioni: per Autumn vanno preferiti colori caldi e poco intensi, mentre per Spring colori intensi e caldi.

In questo articolo, noi di Khooa vi spiegheremo come creare un trucco super in palette per ogni Stagione armocromatica prendendo spunto dai make-up delle celebrità.

Armocromia Make-up Winter

Come abbiamo accennato prima, coloro che appartengono a Winter anche per il make-up devono puntare su toni freddi e intensi.

Inoltriamoci quindi sul tema make-up winter, perché le cose si fanno interessanti. Partendo dalla base, il fondotinta deve avere un sottotono freddo, che riprenda il tono naturale della carnagione, mentre per il contouring meglio optare per toni come il marrone freddo tendente al grigio. Vanno assolutamente evitati colori tendenti al dorato. Per quanto riguarda il blush è sempre meglio scegliere un rosa freddo più o meno intenso a seconda della carnagione e dell’abbronzatura. L’illuminante, invece, risulta più valorizzante se argentato o color perla.

Per quanto riguarda gli occhi nell’ambito del tema sull’armocromia make-up Winter, sono perfetti ombretti di colori come il nero, il petrolio, il blu, il grigio e il viola, anche per creare un effetto smockey. Gli stessi colori indicati prima sono perfetti anche per l’eyeliner. Se si preferiscono toni più nude, si può optare per colori come il tortora e il perla.

Passando ora al trucco labbra, la regola è sempre quella di puntare su colori freddi: rosso fragola, bordeaux, rosso sangue e borgogna. Nel caso non si voglia osare troppo con le tinte labbra, sono perfetti i nude freddi.

make up e armocromiaCC: Tom+Lorenzo - Pinterest

Vi proponiamo due esempi di perfetta armocromia make-up Winter che ci hanno particolarmente stupito: il primo è quello sfoggiato da Lupita Nyong’o super intenso e freddo, mentre il secondo è quello di Lily Collins più naturale, ma anche questo perfettamente in palette.

Se volete scoprire altri dettagli sui make-up dei sottogruppi Winter, vi consigliamo di controllare gli articoli dedicati a Winter Cool, Winter Deep e Winter Bright.

Make-up Summer: come interpretare il rapporto make-up estate?

Per chi appartiene a Summer è sempre meglio optare per colori freddi e poco intensi, anche per quanto riguarda il make-up.

Il fondotinta dovrebbe riprendere il colore naturale dell’incarnato, quindi l’ideale sono fondotinta con sottotono freddo. Per il blush consigliamo tonalità fredde di rosa che possono essere più o meno intense a seconda dell’incarnato e dell’abbronzatura, mentre l’argento e il color perla sono i colori da preferire per gli illuminanti. Assolutamente da evitare, anche in questo caso, sono i colori tendenti al dorato.

Il make-up occhi Summer deve anch’esso rispettare i colori della palette: sono perfetti colori come il grigio, l’azzurro e il malva che possono essere usati come ombretti o come eyeliner. Per coloro che preferiscono toni più neutri l’ideale è optare per colori come il tortora, il marrone freddo e il perla. Il trucco labbra perfetto, quando si fa riferimento al make-up estate, è un rosa soft e freddo come il rosa baby o il malva. Anche in questo caso se non si vuole osare troppo, meglio rimanere su un nude freddo. Insomma, anche per quello che riguarda il connubio tra make-up estate, le sfumature sono molteplici. Nel vero senso della parola!

make up estateCC: Glamour – TeenVogue - Pinterest

I make-up Summer che vi proponiamo come esempio ci hanno fatto sognare: il primo è quello sfoggiato da Sydney Sweeney che al posto dell’eyeliner nero ne utilizza uno grigio, mentre il secondo è quello di Halle Bailey anche questo poco intenso e dai toni freddi.

Se volete scoprire altri dettagli sui make-up dei sottogruppi Summer, vi consigliamo di controllare gli articoli dedicati a Summer Cool, Summer Soft e Summer Light.

Make-up Autumn: quando si può parlare di autunno e make-up

Chi appartiene ad Autumn viene esaltato da colori caldi e poco intensi che vanno ripresi anche nel momento in cui si vuole creare un make-up in palette. Dopo aver parlato quindi del mondo make-up estate, immergiamoci nel magico mondo del make-up Autumn.

Il fondotinta deve uniformarsi alla carnagione per cui meglio optare per fondotinta con sottotono caldo, mentre per quanto riguarda il blush l’ideale sono tonalità calde come il pesca o l’arancione a seconda dell’incarnato e dell’abbronzatura. L’illuminante deve essere caldo di colori come l’oro e il crema. Da evitare assolutamente sono i colori argentati.

Il make-up occhi Autumn perfetto presenta tonalità calde come l’ottanio, il color melanzana, il color salmone, il terracotta, il turchese e l’oro. Se si preferisce rimanere su tinte neutre consigliamo il beige, il crema e qualsiasi marrone caldo. Le labbra ideali di Autumn sono calde e poco intense con tonalità come terracotta, cannella, prugna, color salmone, pesca e albicocca. Se si preferisce un effetto più naturale, tutti i nude caldi sono perfetti.

autunno make upCC: Pinterest

Tra i make-up Autunno che ci sentiamo di consigliarvi c’è sicuramente il trucco super naturale dai toni caldi di Devon Aoki e il makeup perfettamente in palette di Rihanna.

Se volete scoprire altri dettagli sui make-up dei sottogruppi Autumn, vi consigliamo di controllare gli articoli dedicati a Autumn Soft, Autumn Deep e Autumn Warm.

Make-up Spring: che connubio tra make-up e primavera!

Nella palette Spring troviamo colori caldi e intensi che devono essere tenuti in considerazione anche nelle scelte legate al make-up di chi appartiene a questa Stagione.

Parliamo dunque di make-up Spring e del perché quello tra make-up e primavera sia un connubio allo stesso tempo elegante e piacevole. Avendo un sottotono caldo, Spring deve optare per fondotinta con questa stessa caratteristica. I bronzer dovranno essere caldi con toni come il pesca, ma anche più tendenti al rosa o al giallo. Per il blush sono l’ideale tonalità che vanno dal salmone all’arancione, a seconda dell’incarnato e dell’abbronzatura. Assolutamente da evitare i colori argentati.

Nel make-up occhi primavera non possono mancare tonalità come bronzo, color salmone, viola orchidea, blu elettrico e verde lime, sia come ombretto che eyeliner. Per coloro che preferiscono le tinte neutre l’ideale sono colori come marrone caldo, oro, champagne e crema. Il trucco labbra ideale per Spring vede tonalità come il pesca, il corallo e il rosa caldo. In questo caso non consigliamo tinte nude poiché andrebbero ad intaccare la luminosità del viso.

primavera make upCC: Allure – Vanity Fair - Pinterest

Per quanto riguarda i make-up Spring, non possiamo che proporvi quello di Tessa Thompson super in palette e con un focus sulle labbra e quello sui toni del nude caldo sfoggiato da Chiara Ferragni per il suo matrimonio.

Se volete scoprire altri dettagli sui make-up dei sottogruppi Spring, vi consigliamo di controllare gli articoli dedicati a Spring Warm, Spring Light e Spring Bright.

E con questo è tutto! Speriamo di avervi chiarito le idee sull’importanza dell’armocromia make-up e di avervi fornito degli esempi interessanti.Noi, come al solito, rimaniamo disponibili per eventuali dubbi e chiarimenti.

A presto,
Khooa

Lascia un commento