Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

fare consulenza d'immagine

Consulenza d'immagine: cos'è e di cosa si occupa

In molti si domandano spesso che cos’è la consulenza d’immagine e di cosa si occupa. Bene, partiamo dicendovi che la mission di Khooa è, da sempre, quella di rendere la consulenza d’immagine digitale e accessibile a tutt*. Allo stesso tempo non risulta difficile domandarsi anche di cosa si occupa la figura professionale chiamata “consulente d’immagine”?

Un punto alla volta, qui sul sito di Khooa, ci arriviamo.

Che cos’è la consulenza d'immagine?

Nell’articolo di oggi noi di Khooa vi spiegheremo infatti cosa significa essere consulente d’immagine e quali sono i pilastri di questa meravigliosa disciplina.

La consulenza di immagine è una disciplina che si occupa di migliorare il nostro aspetto attraverso la scelta  personalizzata di outfit, makeup e acconciature, in modo da generare una solida base di autostima e migliorare il nostro benessere psicofisico.

Ufficialmente nasce negli USA attorno agli anni ’70, grazie all’ormai celeberrimo libro di John Molloy “Dress for Success” che diventerà, in poco tempo, un best seller. Incentrato sull’impatto che l’abbigliamento può avere in ambito lavorativo. Ma non solo: “Dress for Success” getta anche una luce importante su come migliorare la nostra immagine possa determinare il nostro successo, oltre che in ambito professionale, anche in quello personale. Lo sai anche tu, quando indossi degli abiti con cui ti senti bene, magicamente tutto sembra più bello e facile: le persone più gentili, gli impegni più facili, le uscite più divertenti. Questo perchè quando tu ti senti bene, anche inconsapevolmente, lo comunichi agli altri, emani energia positiva. Ora, immagina sapere come ottenere questo effetto ogni giorno, scegliendo sempre gli outfit e i capi giusti per te, immagina di valorizzarti con consapevolezza e di essere sempre il tuo solo e unico standard di bellezza: questo vuol dire consulenza d’immagine, e questo è il nostro obiettivo.

Cosa fa un consulente d'immagine in armocromia?

Per fare una consulenza d’immagine bisogna fare una seduta con un professionista del campo, il famoso “consulente d’immagine”, il quale ha studiato e si è preparato nell’analisi delle tue caratteristiche. Il consulente d’immagine, quando lavora, basa le sue scelte prendendo in considerazione tre macro aree importantissime: l’armocromia, la bodyshape e la faceshape del cliente. In una seduta di consulenza d’immagine niente viene lasciato al caso, va presa in considerazione l’intera figura: dai capelli al viso, dalle caratteristiche cromatiche alla forma del corpo, fino ad arrivare allo stile di abbigliamento preferito. Ogni caratteristica va valuta e combinata per essere certi che si arrivino a identificare i capi e i prodotti ideali per la singola persona.

Ma vediamo esattamente in cosa consistono le tre macro aree. Questo ci aiuterà a capire chi è un consulente d’immagine, ma soprattutto cosa fa un consulente d’immagine in armocromia.

Armocromia e consulenza d’immagine

Hai mai notato che ci sono dei colori che ti illuminano e altri che non fanno altro che far risaltare le tue imperfezioni? Con il blu stai divinamente, ma magari l’arancione fa spiccare le tue occhiaie, o viceversa. Se la risposta è sì hai già capito il ruolo dell’armocromia nella consulenza d’immagine.

L’armocromia, ovvero “armonia cromatica”, rappresenta lo studio del colore e, in particolare, dell’effetto che i colori di abbigliamento e trucco hanno su ogni persona. Per arrivare alla propria armocromia vanno tenute in conto caratteristiche come carnagione, colore degli occhi e dei capelli, sottotono, sovratono, intensità dell’iride e via dicendo. Questa disciplina ha come scopo quello di trovare la palette di colori che più valorizza ognuno di noi, e tali palette sono convenzionalmente chiamate come le Stagioni: Winter, Summer, Spring e Autumn. Noi preferiamo la nomenclatura inglese per evitare di confonderle con le stagioni climatiche. Scoprire a che Stagione Armocromatica apparteniamo è, quindi, trovare i colori e le fantasie che più ci valorizzano, i rossetti ideali, la tinta di capelli giusta, le pietre preziose che faranno brillare il nostro incarnato. L’armocromia non solo mette in risalto la nostra bellezza naturale, ma ci permette di dare un boost alla nostra autostima perchè quando si è, come si dice in gergo tecnico, in palette, sappiamo di essere al nostro meglio. Ovviamente le quattro Stagioni hanno caratteristiche cromatiche diverse  e seguire la propria palette può davvero fare la differenza. Basta guardare l’effetto sulla bellissima Hailey Bieber: sovrastata dal nero, che ruba la scena al suo viso, è invece illuminata dai colori freddi e tenui.

consulenza immagine

CC: StyleBistro – Glamour

La bodyshape

L’armocromia può fare molto, ma nella consulenza d’immagine c’è ancora di più. Torniamo a farti un’altra domanda: hai mai provato un capo che su di un’altra persona stava benissimo mentre, anche se non capivi perchè, su di te qualcosa proprio non quadrava? La chiusura a portafoglio sembrava ingolfarti invece di valorizzarti, o il blazer doppiopetto, piuttosto che slanciarti, orizzontalizzava la tua figura. Per valorizzarci al meglio è assolutamente necessario capire quale sia la nostra bodyshape, in modo da individuare gli abiti giusti per come è costruito il nostro corpo. E attenzione, parliamo di forme e non di peso: la bodyshape non dipende dalla massa grassa o da quella magra, nè da quanta palestra fai o da quanto sedano sgranocchi. La bodyshape dipende da come il tuo corpo naturalmente distribuisce le proprie masse e dal tuo scheletro, e non cambia con il numero che vedi sulla bilancia. Esistono vari tipi di bodyshape (potete trovare un’analisi più approfondita e la guida per scoprire la vostra bodyshape qui) che necessitano di trucchetti diversi per essere valorizzate e per creare degli outfit davvero su misura per noi. Convenzionalmente, le bodyshape della moda femminile sono Otto, Triangolo Inverso, Triangolo, Diamante, Rettangolo e Clessidra, mentre quelle della moda maschile sono Trapezio, Triangolo Inverso, Triangolo, Diamante e Rettangolo. Ma come diciamo nella nostra guida non dipendono dal genere, ma dall’effetto che vogliamo ottenere per esprimere al meglio il nostro io. Facciamo però qualche esempio pratico: chi è Triangolo Inverso ha più volume nella parte superiore del corpo, perciò è importante aumentare otticamente fianchi e gambe in modo da creare equilibrio. Vale invece il contrario vale per chi è Triangolo, che vuole ricreare peso su spalle e del torso e verticalizzare la parte inferiore. Chi è Diamante verticalizzerà invece la parte centrale del corpo, aggiungendo un pochino di volume sulle spalle, mentre chi è Rettangolo deve evitare i pantaloni a zampa d’elefante per non sbilanciare una figura già proporzionata – e così via. La cosa fondamentale da tenere a mente è che la bodyshape non può essere modificata, ma con un po’ di consapevolezza è possibile smetterla di essere schiavi dei trend di moda e sapere cosa comprare per sentirsi sempre bene in tutto ciò che si indossa Ogni bodyshape è unica, va solo capito come vestirla!

consulenza d'immagine abiti

CC: Fashionista – BuzzFeed – La Repubblica - Public School Mirpukhas

La faceshape

Arriviamo ora all’ultima branca della consulenza d’immagine, l’ultima caratteristica da analizzare: la forma del viso, ovvero la faceshape. Non cambia molto conoscerla, dici? Ebbene, non è così - Capire che forma ha il nostro viso è fondamentale per riuscire a scegliere una miriade di accorgimenti e accessori: acconciature, scolli, orecchini, occhiali, cappelli, barba (per chi ce l’ha!), perfino il tipo di contouring – tutto dipende dalle simmetrie e dalle proporzioni del nostro volto. Ad esempio, la tua faceshape potrebbe essere il motivo per cui non hai mai amato una frangetta su di te, o la ragione per cui non ti trovi con la riga dei capelli in mezzo.

Ci sono otto tipi di forme di viso: Cuore, Triangolo, Diamante, Triangolo Inverso, Oblungo, Ovale, Tondo e Quadrato. Come sempre, l’obiettivo è cercare di creare armonia: Se la forma del viso è Tonda, caratterizzata da angoli dolci e morbidi, l’ideale sono degli occhiali squadrati che evitino di esacerbare ulteriormente questa caratteristica. Un volto Oblungo predilige lo scollo a barca a allo scollo a V, che aumenta l’impressione di lunghezza. Un volto Quadrato è adorabile con un baseball cap, ma sembra schiacciato da un cappello a tesa larga, un viso a Triangolo Inverso deve evitare le frangette mentre quello a Triangolo preferisce le scalature che vanno oltre al mento. La faceshape purtroppo viene spesso trascurata, ma è una vera chicca e soprattutto ha un impatto immediato sul nostro viso: ignorarla è un crimine!

consulenza d'immagine

CC: Quora – Wikipedia – Allure

E con questo, abbiamo riassunto in breve le tre macro aree della consulenza d’immagine. Speriamo di averti chiarito un po’ le idee su cosa significa amare e vivere questa bellissima disciplina, che ha un solo obiettivo: quello di farci amare la nostra immagine allo specchio, ogni mattina.

Vuoi anche tu una consulenza con uno dei nostri consulenti d’immagine? Puoi prenotare la tua seduta di consulenza d’immagine qui.

Quale area vorresti esplorare di più? Chiedicelo nei commenti!

A presto,
Khooa

Tags: armocromia

Lascia un commento