Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

Spring Bright: esempi e consigli

Spring Bright: esempi e consigli

Questo Venerdì, nella nostra solita rubrica settimanale, analizzeremo Spring Bright così che la palette di questo sottogruppo non abbia più segreti!

Spring Bright è uno dei 4 sottogruppi della Stagione Spring, insieme a Light, Warm e Absolute.
Nell’approfondimento di questo Venerdì, noi di Khooa lo analizzeremo a fondo così da scoprire tutti i trucchi per valorizzare al meglio coloro che appartengono a questo sottogruppo!

La caratteristica principale di questa Stagione è la brillantezza dei colori. L’intensità di chi è Spring Bright è alta, il contrasto è alto e la luminosità medio-alta. Queste caratteristiche rendono il sottogruppo simile a Winter Bright, da cui si distingue per il sottotono caldo che caratterizza la stagione Spring.

Chi è Spring Bright?

Il sottogruppo Bright di Spring è senz'altro il più raro, ma vediamo quali sono le sue caratteristiche più comuni.
I capelli sono tendenzialmente scuri e possono andare dal castano fino all'ebano con riflessi caldi. Caratteristica principale degli occhi è la brillantezza: possono andare da chiari a scuri, quello che conta, però è l'intensità del loro colore. Molto spesso inoltre la sclera è bianchissima, e dona allo sguardo un’intensità e una brillantezza senza eguali. Ora, lo sappiamo cosa state pensando: ma come, io pensavo che Spring, specialmente Spring Bright, avessero solo occhi chiari!
Quello degli occhi chiari è un retaggio di un'armocromia esclusiva, che prendeva in considerazione, diciamo, solo l'etnia caucasica. Ma proviamo a pensarci un secondo: Spring è caratterizzata da contrasti alti, brillantezza, valore luminoso, sottotono caldo: persone come Rose McGowan e SZA hanno senza dubbio sia l'uno che l'altro.

In questa immagine possiamo vedere Rose, a sinistra, ingrigirsi con un trucco freddo e splendere con toni aranciati, e SZA buttata giù da un contrasto basso e illuminata da un contrasto alto. Sono entrambe valorizzate da colori accesi, spente da colori soft, sono esaltate da colori caldi, ingrigite da colori freddi. Cosa ha più senso dedurre? Che, nonostante siano valorizzate dai colori primavera, non possono essere Spring perchè hanno gli occhi scuri? Oppure ha più senso riconoscere che la varietà umana è infinita, e che caratteristiche come contrasto, valore e intensità non possono dipendere solo da un occhio chiaro o scuro? Noi pensiamo la seconda! Già all'estero il "mito" delle persone Spring con occhi chiari è caduto – pian piano questa cosa verrà riconosciuta anche in Italia.

Spring Bright: esempi

Facciamo qualche altro esempio di Spring Bright. Tra le celebrità appartenenti a questo sottogruppo troviamo Paola Turani, Ni Ni, la nota attrice cinese, ma anche Marco Verratti, il centrocampista della nazionale, e la bravissima Kerry Washington.

CC: Biografieonline – MyDramaList – British Vogue – Harvard Magazine – Transfermarkt – Ella.sv - NientePopcorn - Wikipedia

Spring Bright: colori da preferire

Il sottogruppo Bright è quello più brillante, con il croma più alto: caratteristica che deve essere ripresa dalla palette per essere davvero valorizzante. I colori devono riflettere il sottotono caldo e la brillantezza, ma anche qualche colore freddo e intenso può essere valorizzante. Partiamo proprio da questa categoria: il blu acceso (Reflex Blue di Pantone), pur essendo freddo, è meraviglioso se indossato da Spring Bright. Provare per credere! Parlando invece di verde, l’ideale è un verde prato (Grass Green di Pantone), una bellissima tonalità che aiuterà a risaltare la brillantezza del sottogruppo. Il giallo lime (Acid Lime di Pantone) è la perfetta tonalità di giallo: super brillante! Per quanto riguarda il rosso, il rosso corallo (Fiery Coral di Pantone) è la scelta ideale.

CC: Pinterest

Makeup e capelli Spring Bright

Esattamente come per la palette di colori, anche nel makeup bisogna ricreare le caratteristiche cromatiche di Spring Bright. Via libera a colori caldi, ma brillanti e intensi.

CC: Kiko – Dior – Elf – L´Oreal – Wicon – Nyx – Mac - Dior

Il trucco occhi può comprendere ombretti neutri di colori come crema, champagne, marrone caldo e oro, ma anche più audaci come rosa salmone, viola orchidea, bronzo e blu elettrico. Da evitare i toni terrosi o troppo scuri poiché andrebbero ad intaccare la brillantezza e l’intensità del viso. Assolutamente niente grigio!
Eyeliner verdi, blu o viola potrebbero sembrare una scelta azzardata, ma fidatevi che vi aiuteranno a valorizzare al meglio la brillantezza del vostro sguardo.
Nella scelta del bronzer è meglio optare per colori come il pesca, ma anche rosati e dai toni più giallastri.
Per le labbra è bene optare per colori intensi sui toni del pesca, corallo e rosa: nonostante la loro intensità e brillantezza saranno in armonia con l’intensità del vostro viso.

CC: The Globe and Mail – Into the Gloss

Per quanto riguarda la chioma di Spring Bright, il castano caldo, anche se scuro, è l’ideale per mantenere il contrasto e l’intensità originale. Si potrebbe essere tentati di arrivare a un biondo, ma lo sconsigliamo fortemente perché andrebbe a distruggere il contrasto naturale. Per chi ha i capelli che tendono al nero, consigliamo di aggiungere dei bei riflessi caramello o miele per riscaldare le ciocche.

Spring Bright approfondimenti curiosita

CC: Foto Style – Hype Hair

E questo è tutto! Speriamo che la guida vi sia piaciuta e che possa esservi utile. Come al solito, in caso di dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

A Venerdì prossimo,
Khooa

Lascia un commento