Se anche voi avete amato la seconda stagione di Bridgerton, allora non potete perdervi l'intervista che la costumista dello show, Sophie Canale, ha concesso a Fashionista e che noi di Khooa abbiamo tradotto per voi!
Stavamo bruciando in attesa della seconda stagione della serie Netflix “Bridgerton”, ambientata durante l’era della Regency inglese, che prende il via nella stessa occasione della prima volta: la stagione dei matrimoni.
Come previsto, nuovi livelli di inganno, tradimento e lussuriose storie d’amore (proibite e non) attendono nel colosso di Shondaland, insieme ad una nuova sfilata di spettacolari costumi d’epoca autentici di Sophie Canale.
Passando da semplice assistente nella prima stagione, la costumista ha ereditato l’incredibile laboratorio e l’atelier interno con un team di oltre 200 ricamatori, decoratori, costruttori e designer di gioielli.
“Ellen Mirojnick ha creato questo fantastico mondo nella prima stagione e nella seconda ho avuto l’incredibile opportunità di sviluppare la loro indole” dice Canale.
Seguendo le orme di Mirojnick, Canale si è divertita a prendere molte licenze creative con tavolozze di colori audaci e anacronistici, tessuti contemporanei e abbellimenti fantasiosi su silhouette del 1814 circa – come le coraggiose giacche Spencer, tagliate sul davanti e con intricate pieghe sul retro, per accentuare il punto vita dello stile impero.
Per differenziare i personaggi e ravvivare la composizione, ha mescolato nelle maniche ad aletta, tipiche dell’epoca, elementi contemporanei come forme di petali, profili a contrasto, sbuffi arrotondati e svolazzi stile anni ’70.
La costumista si è divertita anche a nascondere degli Easter Egg sartoriali umoristici, come coordinare abiti ricamati a fiori con piccole borse Regency – i cosiddetti “reticules”, reticoli in italiano.
“C’è perfino un reticule a forma di arancia” dice Canale “Ci sono tutte queste piccole cose stimolanti che attireranno la vostra attenzione.”
Le passerelle contemporanee, comprese quelle di Chanel, hanno contribuito a fornire ispirazione per tessuti e trame non autenticamente d’epoca, come la ciniglia ruvida, che non è stata introdotta in Gran Bretagna fino agli anni ’30 dell’Ottocento (divenuta popolare nell’abbigliamento però non prima degli anni ’70).
Mentre è in agguato tra le gare, in cerca di pettegolezzi per il suo alter ego sotto copertura, Lady Whistledown (il Deux Moi dell’alta società londinese), Penelope Featherington indossa un’adorabile giacca Spencer in ciniglia a pois. (La pacchiana sorella Prudence, interpretata da Jessie Carter, dovrebbe superare il limite della raffinatezza con fiori di vetro e decorazioni di foglie ricamate sulla sua giacca.) E sì, Penelope mantiene il suo caratteristico giallo inteso, a un certo punto lamentandosi: “Sembra che mi sia stancata del colore.”
“Ho spinto più rosa nella sua palette quest’anno – è un anno più grande.” dice Canale, che ha aggiunto tocchi color gomma da masticare, come una profusione di fiocchi e applicazioni floreali 3D.
La migliore amica di Pen, Eloise Bridgerton (Claudia Jessie) continua con il suo tratto distintivo dato da influenze dalla sartoria maschile con giacche Spencer indossate sopra a bluse di chiffon con fiocchi e volant sulla scollatura. “È molto decisa in quello che indossa.” Dice Canale, che ha fatto evolvere l’adolescente in questa stagione.
Ora che la sorella maggiore di Eloise – e Diamante tra le debuttanti dell’ultima stagione – Daphne (Phoebe Dynevor) è sistemata in un’unione felice con Sir Ardore, a.k.a. il duca di Hastings (Regé-Jean Page), la pressione matrimoniale passa sul fratello più grande, Lord Anthony (Jonathan Bailey).
Il rigido capo della perfetta, estesa famiglia aristocratica tenta di seguire il suo senso del dovere – e non il suo cuore (o ogni altro istinto) – nel momento di scegliere una moglie durante l’annuale versione in stile Regency di “The Bachelor”.
Opportunamente, due generazioni della famiglia Sharma fanno ritorno da Bombay all’elegante casa d’infanzia della matriarca Lady Mary (Shelley Conn) a Mayfair London – quella che ha lasciato coinvolta nello scandale. La sua figlia più giovane, dal cuore buono e ingenua Edwina (Charithra Chandran), si prepara per il circuito di proposte di matrimonio. Sotto la guida di lady Danbury (Adoja Andoh), spera di ricevere l’approvazione della Regina Charlotte (Golda Rosheuvel), fortemente determinata a smascherare Lady Whistledown. La sorella maggiore Kate (Simone Ashley), che, all’età di 26 anni, apparentemente non ha alcun interesse nel trovare un compagno, regola il processo di corteggiamento, prendendo il posto di Anthony di supervisore.
“I lillà sono il simbolo del primo amore” dice Daphne, durante una delle sue visite alla casa di campagna dei Bridgerton, più simile ad un palazzo, mentre Simon è presumibilmente troppo occupato con i suoi doveri di duca e ad accudire il figlio.
In particolare, Kate e le altre donne della famiglia Sharma, con i loro segreti nascosti, indossano tinte chiare e romantiche durante momenti decisivi: “I lillà portano la famiglia ad essere più unita.” dice Canale.
Kate entra in scena stabilendo come suoi tratti distintivi i toni maestosi e affascinanti dei suoi gioielli. Durante una delle sue uscite mattutine a cavallo, piomba nella campagna con un fluttuante completo con mantello verde petrolio – immediatamente attirando l’attenzione del solito Anthony scontroso, in un viaggio della vergogna.
“Kate è un personaggio forte. Non è sposata ed è una figura materna per la sorella, quindi volevo rappresentare queste caratteristiche sia attraverso la palette dei colori che con i tessuti che ho scelto per lei” dice Canale “Poi, mentre andavamo avanti con la stagione, compare un elemento più dolce e quindi anche la palette cambia.”
Gli zaffiri scuri e il color verde petrolio indossati da Kate vogliono rendere omaggio alle origini indiane della famiglia Sharma – “una scelta consapevole” dice Canale, che ha fatto ricerche e incorporato ricami in oro di ispirazione indiana e tessuti di seta nelle giacche Spencer autentiche del periodo e nelle silhouettes stile impero.
Le donne della famiglia Sharma indossano brillanti gioielli di oro rosa tempestati di pietre: “Poonam Thanki, una dei nostri gioiellieri, ha origini indiane, quindi è stato bello avere così tante informazioni da lei.”
(I Bridgerton adornano il loro stile fine e raffinato con argenti freddi, mentre i Featherington si pavoneggiano con ori più sgargianti.)
Il paisley (o “boteh” e “buto” in persiano), un motivo vegetale a forma di goccia, ha un posto di rilievo nel guardaroba delle Sharma, attraverso stampe elaborate e ricami intricati. La forma a goccia ha origine in Persia oltre 2.000 anni fa, nell’area in cui ora si trova il confine tra India e Pakistan vicino al Kashimir e all’Iran – non nel Liberty di Londra nel diciannovesimo secolo.
Unendosi ad una battuta di caccia insieme ai fratelli Bridgerton, Kate indossa un abito da equitazione in lana elegantemente robusta, completato da uno spavaldo cappello a cilindro decorato con ricami paisley.
Durante una manovra attraverso il terreno, scopre accidentalmente i suoi calzini bianchi sopra il ginocchio e un po’ di gamba nuda, quasi facendo svenire un Anthony eccessivamente trattenuto.
Canale conferma che le “calze” sexy alla coscia sono corrette dal punto di vista dell’epoca storica: “Non so se ve ne siete accorti, ma sono ricamate anche sulla gamba.”
Sotto pressione, Anthony si ritrova dibattuto riguardo ai suoi sentimenti contrastanti riguardo la sua decisione imminente e periodi di affanno profondo, specialmente quando Kate è nei paraggi.
Tutto accaldato e infastidito, precipita nel lago, completamente vestito dei suoi abiti eleganti. Anthony emerge con la sua camicia bianca incredibilmente trasparente, zuppo, apparentemente in omaggio ad un altro momento represso di un Regency Zaddy: un fradicio Colin Firth nei panni del signor Darcy che esce lentamente da un lago nebbioso nella versione della miniserie del 1995 di “Orgoglio e Pregiudizio”. (Per non parlare del momento della camicia sbottonata e aperta nella biblioteca buia, quando Anthony e Kate soffrono entrambi di insonnia indotta dal desiderio.)
“Ogni volta che si vede quel tipo di uomo della Regency, tutti pensano automaticamente a Firth come Mr Darcy perché è una scena così famosa” dice Canale con una risata.
Affrontando le sue responsabilità familiari nella sua fase successiva, Anthony si è evoluto in toni più scuri come morbidi cappotti di velluto blu scuro. “Era un mascalzone nella prima stagione e ora è in viaggio.” dice Canale. “È molto più serio e sta assumendo il suo ruolo di capo della famiglia Bridgerton.”
Per quanto riguarda gli indizi sui colori, tenete d’occhio le intense tonalità gioiello, poiché il verde petrolio e gli zaffiri di Kate si abbinano intenzionalmente alle tonalità indaco di Anthony.
“Sicuramente” dice Canale. “Sono in questo viaggio.