Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

autumn identikit consigli

Autumn: identikit e consigli

Dopo Winter è arrivato, per noi di Khooa, il momento di analizzare a fondo la calda e misteriosa stagione Autumn: preparatevi a prendere appunti di armocromia! Questa stagione per voi non avrà più segreti.
Sottotono caldo, valore profondo, contrasto e intensità bassi sono le caratteristiche della Stagione Autumn, che si divide in quattro sottogruppi - Soft, Warm, Deep e Absolute - ognuno dei quali indica una prevalenza e una vicinanza con un’altra stagione. Autumn Soft ha colori molto delicati e confina con Summer Soft, Autumn Deep ha colori molto profondi e confina con Winter Deep, Autumn Warm ha colori molto caldi e confina con Spring Warm. Solo Autumn Absolute, essendo una stagione pura, non confina con nessun’altra Stagione e presenta tutte le caratteristiche di Autumn in egual misura.

Identikit Autumn

Vediamo l’insieme delle caratteristiche fisiche più comuni di chi rientra in questa avvolgente Stagione cromatica.
Il sottotono di chi è Autumn è caldo, brilla con l’oro e il bronzo. La pelle, che difficilmente si scotta, può andare dall’avorio chiaro di Gigi Hadid all’ambra profonda di Denzel Washington. Le orecchie non si arrossano ma presentano sfumature pescate, e spesso anche gengive e mucose sfumano in un delicato color pesca. Gli occhi sono invece caratterizzati da una sclera avorio, e possono essere nocciola o castani, ma anche verdi e presentare pagliuzze dorate. Le occhiaie di chi appartiene alla Stagione Autumn sono di rado evidenti. La fortuna dei sottotoni caldi! I capelli sono molto variegati: possono essere dorati, rossi, ramati, o di un castano che arriva a diventare molto molto scuro.

identikit autumnCC: Pinterest – Cuitan Dokter – Twitter - Vogue

Palette Autumn

Vediamo insieme i colori che rientrano nella palette Autumn, la Stagione più calda e avvolgente dell’armocromia. Il consiglio generale è quello di optare per colori caldi, profondi e poco intensi.
Vediamone alcuni.

palette autumnCC: Pinterest

Iniziamo con i gialli: ideali tonalità calde come senape (Spicy Mustard di Pantone) o zafferano (Saffron di Pantone), ma anche un color lime può essere valorizzante. Per i rossi sono perfetti il terracotta (Red Clay e Terra Cotta di Pantone) e il rosso pomodoro (Cherry Tomato di Pantone). La tonalità di verde perfetta per Autumn è senza alcun dubbio il verde oliva (Olive Branch di Pantone), caldo e profondo.Virando su blu e azzurri da preferire il turchese (Blue Turquoise di Pantone) e l’ottanio (Teal di Pantone). Gli amanti dei colori più tenui e terrosi non rimarranno delusi: beige e cammello (Camel di Pantone) sono perfettamente in palette, così come tutti marroni caldi! Per quanto riguarda il rosa e il viola è bene puntare su rosa salmone (Salmon di Pantone), viola melanzana (Eggplant di Pantone) e viola prugna. Ovviamente via libera all’oro che non potrà assolutamente mancare!

Celebrità Autumn

Se l’identikit e la palette di colori non fossero stati abbastanza, facciamo qualche esempio di celeb Autumn, così che risulti più facile capire le caratteristiche fisiche predominanti e vi sia più semplice prendere ispirazione.

Ashley Graham

La bellissima modella statunitense ha dei toni caldi che vengono spenti da colori freddi come l’argento. Sono i colori caldi come il senape che la fanno risaltare e la illuminano al meglio.

Ashley Graham autumnCC: POPSUGAR - Elle

Rihanna

Quando vi consigliamo di evitare una tinta nera se siete Autunno non lo facciamo con cattiveria, anzi!
Rihanna è sempre una dea, ma è innegabile che il suo colorito venga totalmente spento da una chioma nera. Una tinta castano caldo fa indubbiamente la differenza: è armoniosa e luminosa.

Rihanna autumnCC: Elle - Harper’s Bazar

Madelaine Petsch

La bellezza dell’attrice statunitense, famosa per aver interpretato Cheryl Blossom in Riverdale, è evidente - così come è evidente che il bianco ottico la spegne, facendola sembrare cadaverica. La differenza con un outfit turchese è abissale: risaltano l’incarnato rosato e il rosso dei suoi capelli.

Madelaine Petsch autumnCC: CelebMafia - Pinterest

Gigi Hadid

Autumn sta a colori freddi come la panna nella carbonara - e Gigi Hadid ne dà un’ulteriore esempio con dei capelli di un freddissimo biondo platino. Per risplendere e accentuare le caratteristiche cromatiche autunnali è meglio optare per un biondo dorato, in questo caso il colore naturale della modella.

Gigi Hadid autumnCC: TakeToNews - Allure

Patricia Allison

 La talentuosissima attrice britannica è sempre meravigliosa, ma il bianco ottico non riesce a far risaltare al meglio il calore del suo incarnato. Un rosso caldo è tutto quello che serve per renderla più armonica e luminosa.

Patricia Allison autumnCC: Imdb – Pinterest

Elizabeth Olsen

La nostra Wanda ha dei colori caldi e delicati ed è inevitabile che il nero la sovrasti. Basta, però, un colore o, in questo caso, un mix di colori caldi per farla risplendere in tutta la sua bellezza.

Elizabeth Olsen autumnCC:  Imgur – Campusintifada

Brenda Song

L’attrice statunitense ha un sottotono caldo che inevitabilmente contrasta con i colori freddi. Niente che un verde oliva non riesca a sistemare: il sottotono viene valorizzato, così come l’armonia complessiva.

Brenda Song autumnCC:  Kristetya Pet – Style Bistro

 Shay Mitchell

L’attrice di Pretty Little Liars è meravigliosa in qualsiasi occasione, ma un biondo freddo la ingrigisce, togliendo tutta la luce dal suo viso. Molto meglio optare per un castano caldo, con riflessi caramellati, per accentuare la sua profondità e illuminarla.

Shay Mitchell autumnCC:  Pinterest – Allure

Eddie Redmayne

L’attore che interpreta Newt Scamander (e che avevamo già analizzato in un articolo dedicato) è caratterizzato da un sottotono caldo che fa a pugni con un completo nero e bianco ottico. Un verde oliva è perfetto per far risaltare le sue caratteristiche come le lentiggini, la pelle chiara e gli occhi.

Eddie Redmayne autumnCC:  POPSUGAR – Reddit

Dwayne Johnson

Il famosissimo attore, conosciuto anche come The Rock, ha un incarnato caldo e intenso che viene smorzato da colori come il bianco ottico e il rosa freddo. Tutta un’altra storia è un colore caldo e autunnale che riesce a ricreare l’armonia che sembrava perduta.

Dwayne Johnson autumnCC:  Entertainment Weekly - GQ

Hugh Jackman

Il nostro Barnum è elegantissimo in ogni situazione, ma quel completo blu lo rende poco armonico, catalizzando molto l’attenzione rispetto al volto. Eppure basta un colore caldo per riportare colore sul suo volto e rendere l’insieme più armonioso.

Hugh Jackman autumnCC:  Tom + Lorenzo – Starts at 60

Jason Mamoa

L’attore che ha interpretato Aquaman fa sempre mancare il fiato con il suo sguardo penetrante. Un viola melanzana è molto più valorizzante di un blu scuro e un grigio: riporta l’incarnato al suo colore dorato.

Jason Mamoa autumnCC: CiakClub - WikiQuoteuote

Manuel Locatelli

Il centrocampista della nazionale che ha fatto perdere la testa a mezza Italia ha un sottotono caldo che non viene valorizzato da colori freddi come il blu. Un beige è tutto ciò che serve per riportare il colore al suo viso e rendere l’insieme più armonico.

Manuel Locatelli autumnCC:  GiornalediSicilia - Instagram

Speriamo di avervi scaldato a sufficienza con questi sottotoni e palette calde. Come sempre non esitate a contattarci per eventuali richieste o chiarimenti. Noi, intanto, ci vediamo al prossimo articolo!

Lascia un commento