Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

Autumn Deep esempi e consigli

Autumn Deep: esempi e consigli

Continua la rubrica che vi renderà dei veri esperti di armocromia! Dopo l’analisi della palette Winter Deep firmata Khooa, andiamo a esplorare oggi il sottogruppo armocromatico confinante, il caldo e misterioso Autumn Deep.  Preparatevi a immergervi nei colori di un giorno d’ottobre, quando gli alberi si tingono come tramonti e i caldi maglioni di lana tornano a fare capolino nei nostri armadi.

La stagione cromatica Autumn si divide in quattro sottogruppi: Soft, Deep, Warm e Absolute.
La caratteristica principale del sottogruppo Deep è la profondità dei colori. Chi è Autumn Deep ha un’intensità medio bassa, un contrasto e luminosità bassi e un sottotono caldo, ma che regge alcuni colori freddi.
Può indossare, infatti, alcuni colori dal sottogruppo confinante Winter Deep (ma non il nero!).

Chi è Autumn Deep?

La peculiarità di questo sottogruppo è la profondità che caratterizza occhi, capelli e incarnato. I capelli presentano prevalentemente colori caldi e scuri, come il castano. Anche gli occhi sono scuri, solitamente marroni. L’incarnato è, anch’esso, caldo e intenso, caratterizzato da un’alta presenza di melanina.
Tra le celebrità che appartengono al sottogruppo Deep troviamo il famosissimo Dwayne Johnson, Leigh-Anne Pinnock, la cantante delle Little Mix, ma anche Stefano De Martino e Meghan Markle.

Autumn Deep esempiCC: Twitter – SwashVillage – Vogue – Good Housekeeping – ITC 2000 – Teen Vogue - PopSugar - Cosmopolitan

Palette Autumn Deep

La palette del sottogruppo Deep è la versione più profonda, come suggerisce il nome, di quella autunnale. I colori da preferire sono quindi caldi e intensi, mentre sono da evitare quelli freddi e luminosi. Per la base del guardaroba i marroni caldi sono perfetti per questo sottogruppo: cammello, terra di Siena e cuoio per dirne alcuni. Ma chi pensa che la Palette Autumn Deep si fermi ai marroni, si sbaglia! Esistono molti altri colori che donano moltissimo agli appartenenti a questo sottogruppo.
Vediamoli insieme.
La perfetta tonalità di verde per Autumn Deep è sicuramente il verde foresta (Forest Green di Pantone), un verde caldo e avvolgente. Per gli amanti dei colori accesi non può assolutamente mancare il giallo: perfetto il color zafferano (Saffron di Pantone). Chi invece preferisce rossi dai toni più terrosi può optare per un romantico marsala (Marsala di Pantone), fino ad arrivare all’arancione zucca (Harvest Pumpkin di Pantone), che rappresenta la perfetta tonalità di arancione per questa palette. Il terracotta (Terra Cotta di Pantone), invece, è dedicato a tutti gli appartenenti a questo sottogruppo che non possono fare a meno del rosa. Tra i metalli è perfetto oro, bronzo e rame, raramente è tollerato l’argento.

Autumn Deep paletteCC: Pinterest

Autumn Deep: makeup e capelli

Il trucco, per essere valorizzante, dovrà rispettare le caratteristiche cromatiche della Stagione Autumn Deep. Via libera ai colori caldi e intensi. Per gli occhi ideali gli smokey marroni caldi, terracotta o oro. Nella scelta di eyeliner e ombretti meglio optare per colori come ottanio, melanzana, bronzo e marrone. I neutri dovranno essere caldi come il beige, l’oro e il color crema, ma anche colori più invernali come il borgogna e il blu petrolio possono essere una buona idea. Anche per quanto riguarda i rossetti, Autumn Deep predilige colori, profondi, caldi e poco luminosi. Ideali, quindi, sono i rossi scuri e caldi con toni aranciati, come il prugna, il terracotta o il cannella. Data la vicinanza con Winter, può indossare con eleganza anche un bordeaux. Se si vuole utilizzare un nude, meglio optare per tonalità calde. Da evitare i rossetti freddi e brillanti come il rosa indiano, oppure quelli troppo chiari. Per il contouring l'ideale sono i marroni caldi, che vanno verso il bronzo o l’arancio. I blush devono essere rosa caldi, dal pesca all’arancione profondo per le pelli più scure, a seconda dell'abbronzatura e del momento dell'anno. Gli illuminanti devono andare verso l’oro o il crema, niente colori argentati.

Autumn Deep makeupCC: Filter Famous - Instagram

I capelli di Autumn Deep, dato il valore profondo della Stagione, devono rimanere scuri e caldi. L'ideale è un castano, con qualche riflesso rame o caramello a dare profondità. Si può tollerare qualche schiaritura bionda in fondo alle punte, ma da evitare sono assolutamente i biondi freddi.
Neanche il nero corvino è una buona idea: essendo brillante e freddo rischia di soverchiare e spegnere il viso.

 Autumn Deep capelliCC: Celeb Donut – We Heart It

E con questo, è tutto su Autumn Deep! Speriamo che questo episodio della rubrica vi sia piaciuto e, soprattutto, vi possa essere utile. Come al solito, in caso di dubbi, suggerimenti o richieste non esitate a contattarci.

A Venerdì prossimo, Khooa

Lascia un commento