Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

stagioni palette

Sottogruppi armocromia in pillole: che stagione sei

L’armocromia con i suoi sottogruppi, si sa, è una disciplina complessa e risulta riduttivo affermare che si occupa solo delle Stagioni. Le Stagioni sono sicuramente la base della disciplina di consulenza d’immagine, ma Summer, Winter, Autumn e Spring sono troppe ampie per essere considerate a loro stanti. Per avere una visione più precisa e personale di questo ambito e della propria palette risulta necessario, oltre che molto utile, considerare i sottogruppi armocromia. Una persona che appartiene ad Autumn Soft, per esempio, ha delle caratteristiche che possono risultare piuttosto diverse da quelle di una persona Autumn Deep e risulterebbe riduttivo consigliare ad entrambi la palette Autumn. Insomma di discorsi interessanti ce ne sarebbero molti. Lo sapevate ad esempio che esiste perfino un “Test Armocromia sottogruppi”? Di cui noi di Khooa siamo molto esperti, se già non lo sapevate…!

Sottogruppi armocromia test: quanti ne conosci?

I sottogruppi in armocromia sono molteplici. Se infatti non hai mai fatto un test armocromia e non eri a conoscenza dell’iconico tema “palette sottogruppi armocromia”, scoprirai ora con noi di Khooa che si dividono in: Deep, Cool, Warm, Soft, Light, Bright e Absolute. Analizziamo insieme le loro caratteristiche per capire per quale motivo abbiano un ruolo così importante all’interno della consulenza d’immagine.

Deep

Il sottogruppo Deep fa parte delle Stagioni Winter e Autumn e rappresenta la declinazione più profonda delle due palette. Chi appartiene a questo sottogruppo sarà, quindi, caratterizzato da colori profondi più o meno intensi a seconda della Stagione di appartenenza. Vi proponiamo ora due esempi di celebrità Autumn appartenenti al sottogruppo Deep e due Winter per rendere la spiegazione più chiara.

Per quanto riguarda Autumn Deep abbiamo selezionato Emily Ratajkowski, la supermodella e attrice statunitense e Shemar Moore, l’attore di Criminal Minds e Justice League. La caratteristica che salta subito all’occhio vedendo le loro foto è sicuramente la profondità di occhi e capelli, oltre che al sottotono caldo.

sottogruppo deepCC: Vanity Fair – Altervista – NientePopcorn – NewBeauty – Hall of Series – Tuo Benessere

Per Winter Deep, invece, abbiamo scelto Kendall Jenner, la supermodella statunitense, e The Weeknd, il cantautore, produttore discografico e attore canadese. Anche in questo caso la caratteristica predominante nei due musicisti è sicuramente la profondità dei colori, in particolare di occhi e capelli, che viene messa particolarmente in risalto dal sottotono freddo.

deep sottogruppo
CC: Cosmopolitan – Drumpe – KpopStarz – Pinterest – Teen Vogue - Allure

Cool

Il sottogruppo Cool fa riferimento alle Stagioni Winter e Summer poiché la sua caratteristica principale risulta essere la freddezza dei colori. Chi non ha un sottotono freddo (in definitiva le Stagioni calde) non può appartenere a questo sottogruppo.
Anche per il sottogruppo Cool abbiamo selezionato due celebrità per Winter Cool e due per Summer Cool così che sia più semplice comprendere di quali caratteristiche stiamo parlando.

Per Winter Cool abbiamo scelto l’attrice statunitense di "Il Diavolo Veste Prada” e “Lo Stagista Inaspettato”, Anne Hathaway, e il cantante e attore di Stranger Things, Caleb McLughlin. In questo caso la caratteristica che risalta prevalentemente è la prevalenza di colori freddi associati ad un’alta intensità.

cool sottogruppoCC: WUSA9.com – Vanitas – Allure – Niente Popcorn – Getty Image

Per quanto riguarda Summer Cool, invece, le celebrità selezionate sono Zoë Kravitz, l’attrice e modella statunitense che ha recitato in “Batman” e nella saga di “Divergent”, e Niall Horan, il cantante di origini irlandesi ed ex membro della band One Direction. Come si può notare grazie alle immagini sottostanti, chi è Summer Cool ha una prevalenza di colori freddi, ma un’intensità bassa che li rende molto diversi da Winter Cool.

sottogruppo cool

CC: Refinery29 – POPSUGAR – Amica – Allure – Vogue – Models.com

Warm

Il sottogruppo Warm riguarda le Stagioni Autumn e Spring in quanto la caratteristica dominante in questo caso riguarda il calore dei colori. Al contrario del sottogruppo Cool, quello Warm riguarda solo le persone con sottotono caldo.
Di seguito proponiamo due esempi di celebrità Autumn Warm e due Spring Warm così che possano essere più chiare anche le differenze tra le declinazioni dei sottogruppi a seconda della Stagione a cui si appartiene.

Per Autumn Warm abbiamo deciso di proporvi Emma Watson, l'attrice britannica famosa per aver interpretato Hermione Granger nella saga di "Harry Potter" e Connor Swindells, l’attore di “Sex Education”. Ciò che maggiormente risalta in questi esempi sono i colori caldi che caratterizzano principalmente occhi e capelli, mantenendo un’intensità bassa.

sottogruppo warm

CC: Paris Match – Netflix Life – INFRINGE – SoloDonna – British Vogue - Pinterest

Nel caso di Spring Warm le celebrità scelte come esempi sono Miriam Leone, l’attrice e modella italiana, e Damian Lewis, attore e produttore cinematografico apparso anche in “C’era una volta ad Hollywood”. Come per Autumn Warm, la caratteristica che salta subito all’occhio è determinata dai colori caldi che compongono occhi e capelli. La differenza rispetto ad Autumn sta nel fatto che l’intensità di Spring Warm risulta alta.

warm sottogruppo

CC: Ecodelcinema – AD.nl – MyDramaList – BestMovie – Coming Soon – The Guardian

Soft

Il sottogruppo Soft fa riferimento alle Stagioni Summer e Autumn. La motivazione risiede nel fatto che si tratta della declinazione più delicata delle Stagioni e necessita di una bassa intensità, caratteristica che non è possibile trovare in Stagioni come Winter e Spring caratterizzate da un’alta intensità.Per rendere la spiegazione più chiara vi forniamo due esempi di celebrità Autumn Soft e due Summer Soft.

Per Autumn Soft abbiamo scelto Elizabeth Olsen, la nostra amatissima Wanda dell’universo Marvel, e Gaten Materazzo, attore statunitense di “Stranger Things”. La delicatezza dei colori caldi, a partire dall’incarnato fino ad arrivare ad occhi e capelli, è sicuramente la caratteristica che risalta maggiormente attraverso queste immagini.

sottogruppo soft

CC: Screenweek – nientepopcorn.it - ioDonna - Celebrity FM - Pinterest

Per quanto riguarda, invece, Summer Soft abbiamo scelto Anya Taylor-Joy, l’attrice e modella statunitense e RM, cantante sudcoreano facente parte dei BTS. Anche in questo caso è impossibile non notare la delicatezza dei colori che caratterizza i due personaggi. Ciò che li differenzia da Autumn Soft è il sottotono freddo.

soft sottogruppo

CC: ioDonna - Biografieonline - National Day - POPSUGAR - Allure

Light

Il sottogruppo Light si riferisce alle Stagioni Summer e Spring. La sua caratteristica dominante risulta essere la prevalenza di colori chiari, più o meno intensi a seconda della Stagione. Anche in questo caso vi proponiamo due esempi per Summer Light e due per Spring Light per cercare di aiutarvi a capire meglio come si presentano le due caratteristiche nominate in precedenza e come si declinano nelle due diverse Stagioni.

Nel caso di Summer Light abbiamo scelto l'attrice statunitense Elle Fanning e l’attore Daniel Craig, famoso per aver interpretato James Bondi in “Agente 007”. I colori chiari che compongono l’intera figura sono ciò che maggiormente risalta, in questo caso declinati attraverso il sottotono freddo.

light sottogruppo

CC: Models.com – Core Artist Management - Vogue - The New York Times

Passando ora a Spring Light, le celebrità-simbolo che abbiamo individuato sono Chiara Ferragni, l'imprenditrice, blogger e designer italiana, e Chris Evans, l’attore che ha magistralmente interpretato Capitan America nell’universo Marvel. Anche in questo caso colpiscono ancora i colori freddi che caratterizzano le due figure, in questo caso, con sottotono caldo.

sottogruppo light

CC: Newsby - Grazia - Marie Claire - Best Movie - MSN - Pinterest

Bright

Winter e Spring sono le stagioni a cui fa riferimento il sottogruppo Bright. La caratteristica dominante di chi appartiene a questo sottogruppo è la brillantezza dei colori. Ecco spiegato perché non è possibile trovare questo sottogruppo in Summer e Autumn, Stagioni caratterizzate da colori tenui e poco brillanti.
Per rendere la spiegazione più chiara di seguito trovate due esempi di celebrità appartenenti a Winter Bright e due a Spring Bright.

Come esempi per Winter Bright abbiamo pensato di proporvi la supermodella cinese, Xi Ming, e l’attore che ha interpretato Freddie Mercury in “Bohemian Rapsody”, Rami Malek. La caratteristica che più facilmente risalta guardando i loro volti è senza dubbio la brillantezza dello sguardo che fa risplendere anche il loro incarnato dal sottotono freddo.

bright sottogruppo armocromia

CC: Pinterest – IMDb - Vanity Fair - Twitter - Cosmopolitan

Per quanto riguarda Spring Bright, invece, abbiamo selezionato Laura Harrier, l'attrice e modella statunitense, e Marco Verratti, il centrocampista della Nazionale Italiana di calcio. Anche in questo caso ciò che maggiormente attira l’attenzione è lo sguardo, di una brillantezza unica, che dona luminosità anche all’incarnato che, in questo caso, ha il sottotono caldo.

sottogruppo bright

CC: Grazia - Calcio e Finanza - Drama Wiki - Biography - YouTube - Grey's Anatomy Universe Wiki

Absolute

Il sottogruppo Absolute riguarda tutte e quattro le Stagioni armocromatiche: Winter, Summer, Spring e Autumn. Chi appartiene a questo sottogruppo non presenta in prevalenza nessuna delle caratteristiche citate precedentemente, ma quelle della stagione di appartenenza in egual misura. Per il sottogruppo Absolute vi forniamo degli esempi per ogni Stagione: ci focalizzeremo in particolare su due per Summer Absolute, due per Winter Absolute, due per Autumn Absolute e due per Spring Absolute.

Iniziamo con Summer Absolute per cui abbiamo identificato la cantante britannica membro delle Little Mix, Perrie Edwards, e l’attore di “Star Trek”, Chris Pine. Dai loro volti non emerge una sola delle caratteristiche tipiche dei sottogruppi Summer (delicatezza, freddezza e colori chiari), ma si presentano in egual misura.

summer absolute sottogruppo

CC: Glamour UK – Getty Images - Music Mundial - Bluemercury - Pinterest - Movieplayer

Per Winter Absolute abbiamo identificato come celebrità-simbolo Barbie Ferreira, l'attrice statunitense celebre per il suo ruolo in Euphoria, e Kit Harington, l'attore che ha recitato nel "Trono di Spade" nei panni di Jon Snow. Anche in questo caso non c’è una vera e propria prevalenza: i volti risultano profondi, brillanti e con colori freddi nella stessa misura.

winter absolute sottpgruppo

CC: CelebritySpy - la Repubblica - Vogue - National Day - Plymouth Live

Passando ora ad Autumn Absolute, le celebrità che abbiamo selezionato sono Madison Beer, cantante e modella statunitense, e Jorginho, centrocampista della nazionale di calcio italiana. Profondità, delicatezza e colori caldi si sposano perfettamente, anche in questo caso, nei loro volti, senza che una di queste caratteristiche prevalga sulle altre.

sottogruppo absolute autumn

CC: News24viral - Biografie Online - The Holliwood Reporter - Page Six - Cosmopolitan

Per Spring Absolute, forse uno dei sottogruppi più rari, abbiamo deciso di utilizzare come esempio l'attrice ed ex modella statunitense Cameron Diaz e il cantante inglese Louis Tomlinson. Esattamente come nelle Stagioni precedenti, brillantezza, colori chiari e colori caldi convivono perfettamente in un equilibrio perfetto.

spring absolute sottogruppo

CC: Getty Images - Harry Styles Wiki - MUBI - Cinetalkers - Biografie Online

E anche per oggi dalla redazione di Khooa è tutto!

Speriamo che questo approfondimento sia riuscito a chiarirvi le idee riguardo il mondo dei sottogruppi armocromia e delle loro palette. In ogni caso rimaniamo disponibili per qualsiasi dubbio o curiosità. E per i più audaci, qui potete trovare alcune informazioni sul nostro test armocromia sottogruppi. Provare per credere!
Noi, intanto, ci rivediamo al prossimo articolo.

A presto,
Khooa

Lascia un commento