Ambientato tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano a Sandringham House, il film segue l’ex Principessa del Galles durante quelle che si riveleranno delle giornate fredde e solitarie.
Noi di Khooa adoriamo Lady D e non potevamo farcelo scappare, soprattutto dopo aver visto la sorprendente somiglianza tra le due.
Abbiamo già dedicato un TikTok a Lady Diana, ma proviamo a rinfrescarci la memoria e scoprire la sua armocromia.
Con tonalità calde e intense come questo arancione non ci convince molto: tengono a spegnerla e ingiallirla. Se proviamo, però, con colori meno intensi e freddi, come questo rosa pastello cambia tutto: diventa una vera principessa!
Il verdetto non può che essere Summer Cool.
Ciò che ci ha stupite è stato che la scelta dell’attrice protagonista è ricaduta su un’altra Summer Cool: la celebre Kristen Stewart che quest’anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ci ha sconvolti con una chioma biondo fragola, assolutamente non in palette.
Ma ora veniamo a “Spencer”.
I nostri complimenti vanno a Jacqueline Durran, la costumista il cui nome può suonare familiare poiché si tratta di colei che si è occupata dei costumi di parecchi film, tra cui “Orgoglio e Pregiudizio” (2005) e “La Bella e la Bestia” (2017).
È riuscita a ricreare divinamente alcuni degli abiti indossati da Lady Diana che hanno nuovamente preso vita grazie alla spettacolare performance di Kristen Stewart.
La giuria di Khooa si è riunita per decretare il livello di somiglianza tra Kristen Stewart e Lady D.
Vediamone qualcuno!
Un grandissimo classico è l’abito da sposa principesco indossato da Lady Diana a St. Paul's Cathedral che, anche nel film di Larraín, fa la sua comparsa in una dimensione onirica che trasmette tristezza e costrizione.
Una copia fedelissima con maniche a sbuffo e la medesima decorazione che contorna lo scollo e le spalle, in grado di accentuare a livelli estremi la somiglianza tra Kristen Stewart e la Principessa del Galles.
Le giacche e i blazer dal taglio un po' maschile rappresentano un tratto distintivo dello stile di Lady D ed è stato suggestivo vedere delle copie così fedeli, capaci di catapultarti indietro nel tempo.
Forse questa giacca doppiopetto blu non era tra le più valorizzanti per la sua bodyshape, ma sull’eleganza e la classe con cui è stato indossato non ci sono dubbi: ci inchiniamo e prendiamo nota.
Visto che dei blazer non ne avremo mai abbastanza, ecco un look classico che unisce l’eleganza alla comodità che va assolutamente replicato: una maglietta a collo alto bianca e un blazer a quadri sui toni del rosso e del verde.
Questo outfit semplice è stato scelto per le scene iniziali e rappresenta una scelta vincente per mettere in luce la vera natura di Diana: non una principessa delle favole con vestiti sontuosi, ma prima di tutto una donna, una madre, una persona come le altre, la Principessa del Popolo.
Un altro look davvero di classe che è stato replicato divinamente è composto da maglioncino rosso a collo alto e gonna midi a quadretti bianchi e neri, il tutto ben separato da una maxi cintura nera che evidenzia perfettamente il punto vita.
Durante la sua analisi abbiamo detto che i colori troppo intensi tendono a sovrastarla, ma come possiamo prendercela con una fashion icon del genere?
Certo, l’avremmo preferita con un colore più tenue e freddo, ma per ora ci limitiamo a prendere nota dei dettagli del suo look e copiarlo per la prossima uscita!
Ormai lo sappiamo: un accessorio a cui i reali non riescono proprio a rinunciare è il cappello.
Durante il film, Diana decide di indossare un cappello nero adornato di una retina nera per la Messa del giorno di Natale, venendo poi additata dai familiari per la scelta azzardata e che non seguiva il protocollo.
In questo caso l’outfit indossato da Kristen Stewart non è fedelissimo all’originale, ma pare un esplicito richiamo ad un look indossato dalla stessa Lady D accessoriato con un cappello molto simile e munito di retina.
Ci si trova in una dimensione onirica nel momento in cui compare Diana con un completo giallo pastello con dei dettagli bianchi e un cappello molto particolare.
Un look simile era stato indossato dalla Principessa nel lontano 1983 durante una visita in Canada.
Una tecnica, forse, per sottolineare la sua volontà di tronare indietro nel tempo, vivere gli anni della sua giovinezza in maniera diversa ed essere più felice.
Ci siamo divertite davvero tanto a cercare le somiglianze tra i look del film e quelli indossati da Lady Diana che rimarrà per sempre oltre che un esempio di donna da seguire e ammirare, una delle nostre fashion icon preferite.
E voi? Avete visto il film? Avreste dato dei voti diversi?