This store requires javascript to be enabled for some features to work correctly.

estate palette armocromia

Palette Summer: identikit e consigli per l'armocromia estate

Quali sono le caratteristiche delle Palette Summer? E perché è tanto apprezzata l’armocromia estate? Scopriamolo con Khooa.

È finalmente giunto il momento di parlare di Palette Summer. Dopo Winter, Autumn e Spring noi di Khooa, vogliamo analizzare a fondo con voi l’ultima palette rimasta: quella della fredda e delicata stagione “Summer”! Immergiamoci quindi nel magico mondo dell’Armocromia estate.

Sottotono freddo, valore luminoso, contrasto e intensità bassi sono le caratteristiche della Stagione Summer, che si divide in quattro sottogruppi – Summer Soft, Summer Light, Summer Cool e Summer Absolute - ognuno dei quali indica una prevalenza e una vicinanza con un’altra stagione. Summer Soft ha colori molto delicati e confina con Autumn Soft, Summer Light ha colori molto luminosi e confina con Spring Light, Summer Cool ha colori molto freddi e confina con Winter CoolSummer Absolute, essendo una stagione pura, non confina con nessun’altra Stagione e presenta tutte le caratteristiche di Summer in egual misura.

Identikit della Palette Summer

Vi sarà sicuramente capitato di domandarvi “come vestirsi per l’armocromia estate?” Così come avrete letto sul web accezioni come Summer Soft, Summer Light, Summer Cool e Summer Absolute. Le caratteristiche fisiche di chi è Summer sono molto variegate. I capelli possono andare dal biondo chiaro al castano molto scuro o nero, specialmente per le etnie non caucasiche. Gli occhi Summer possono essere sia chiari (azzurri, verdi o grigi) che scuri (nocciola o marrone), mentre la sclera è tipicamente perlacea. L’incarnato può variare da molto chiaro, con la tendenza ad arrossarsi facilmente, fino a scura. Le orecchie e le gengive si presentano rosa violacee o color liquirizia e anche il letto dell’unghia presenta un bel colore freddo e violaceo. Come tutti i sottotoni freddi, troviamo tra le caratteristiche della Summer le occhiaie frequenti.

armocromia summerCC: Pinterest

Armocromia estate: che colori stanno bene ad una Summer?

Passiamo ora ai colori da preferire se si appartiene a Summer, la stagione più fredda e delicata dell’armocromia. L’ideale è optare per colori poco intensi e freddi. Vediamone alcuni insieme.

summer paletteCC: Pinterest

I colori pastello come rosa fiori di cilegio (Cherry Blossom di Pantone), verde salvia (Celadon Green di Pantone), lavanda (Lavander di Pantone) e giallo paglierino (917 C di Pantone) non possono assolutamente mancare nell’armadio di qualsiasi Summer. Per chi ama le tonalità più intense è perfetto il rosso anguria (Watermelon di Pantone). Il colore jolly della palette Summer è sicuramente l’azzurro dai toni più tenui come il ceruleo (Cerulean di Pantone) a quelli più intensi (Niagara di Pantone). Per quanto riguarda i colori neutri meglio optare per il grigio freddo (Northern Droplet di Pantone), il sabbia (Sand Dollar) e il rosa perla (Pearl di Pantone).

Chi è Summer in Armocromia?

Bella Hadid

La prima delle celebrità Summer che vogliamo presentarvi è la celebre modella americana. Sempre bellissima, è impossibile non notare come un trucco sui toni del nero la sovrasti e faccia risaltare imperfezioni e occhiaie. Tutta un’altra storia invece quando sceglie un makeup dai toni più delicati: il volto è più in armonia e più luminoso.

palette summer softCC: Vogue - Byrdie

Doja Cat

La cantante americana viene sovrastata da colori forti come il nero. Con colori freddi e delicati come l’azzurro e l’argento e da una tinta bionda, invece, brilla.

armocromia summer coolCC: Allure

Felicity Jones

L’attrice che ha interpretato Jane nel famosissimo film “La teoria del tutto” non viene valorizzata dai colori caldi: il suo incarnato sembra ingiallito e il volto appesantito da un trucco così scuro. Impossibile non notare la differenza con toni delicate e freddi: il volto risulta perfettamente in armonia e illuminato.

summer light paletteCC: Red Carpet Fashion Awards - Starwars Fandom

Lisa

L’altra star che vogliamo mostrarvi in questo nostro approfondimento sull’armocromia estate è Lisa, membro della band k-pop Blackpink. Come potete vedere, non risulta valorizzata da tinte calde come il biondo ramato che le ingrigiscono l’incarnato. Un castano chiaro e freddo riporta colore e luce al suo volto.

estate paletteCC: Fanpop - Pinterest

Perrie Edwards

La talentuosa cantante delle Little Mix è caratterizzata da colori tenui e freddi. L’arancione non riesce a valorizzarla al meglio, mentre toni come il lilla e l’argento la fanno risplendere.

palette stagione estivaCC: The Sun – Ok! Magazine

Amandla Stemberg

L’attrice statunitense viene valorizzata al meglio dai suoi capelli neri naturali che la rendono armonica e da un trucco luminoso e delicato. Una tinta dai toni caldi con trucco nero la spegne e ingiallisce.

summer cool paletteCC: Net-a-Porter – Seventeen Magazine

Khloe Kardashian

A differenza delle sorelle, Khloe viene sovrastata da colori intensi come il nero e il marrone. Colori freddi e poco intensi come l’azzurro, invece, la fanno risplendere e risaltare.

summer absolute armocromiaCC: Pinterest - Twitter

Fedez

Il noto rapper italiano è caratterizzato da colori tenui e freddi. Colori come il verde acceso e il nero lo sovrastano e l’incarnato risulta ingiallito. Meglio optare per colori tenui che riescono a valorizzarlo al meglio.

summer armocromiaCC: Open - Corriere

Harry Styles

Il cantante britannico, ex One Direction, non viene valorizzato da colori intensi e caldi. Il marrone e il viola lo sovrastano. Per essere valorizzato al meglio, i colori tenui come l’azzurro gli illuminano l’incarnato.

summer palette armocromiaCC: Byrdie – K4 Fashion

Sebastian Stan

Il nostro Winter Soldier ha fatto la sua apparizione al MET Gala in Valentino Pink, un rosa molto acceso, che tende a sovrastarlo e ad evidenziare le imperfezioni del viso. Con colori come l’azzurro e il bianco cambia radicalmente: il viso viene illuminato e la figura acquista armonia.

estate armocromia paletteCC: Twitter Trends – Men’s Health

Niall Horan

Il cantante irlandese, ex collega di Harry Styles, ha una prevalenza di colori freddi. Colori caldi come l’ocra non sono valorizzanti poiché tendono a ingiallire e spegnere l’incarnato. L’ideale è scegliere colori freddi e poco intensi come il grigio.

palette estate armocromiaCC: People - Twitter

Leonardo Di Caprio

Il celeberrimo attore statunitense viene sovrastato da colori intensi come il blu scuro. Per essere valorizzato al meglio, è consigliabile scegliere colori più tenui che possano illuminare il viso e lo sguardo.

palette summer armocromiaCC: Elle - POPSUGAR

Jimin

Il cantante k-pop dei BTS viene ingiallito da colori caldi come il marrone e una tinta calda. La situazione cambia completamente quando indossa colori freddi e tenui come il blu polvere: il viso è illuminato e armonico.

armocromia summer softCC: KPopStarz - allkpop

Timothée Chalamet

Il protagonista di “Chiamami Col Tuo Nome” e “Dune” indossa spesso outfit total black che tendono a sovrastarlo. Appartenendo al sottogruppo Cool, però, riesce a reggere alcuni colori Winter più intensi come questo rosa intenso.

palette estateCC: Vogue – Biografieonline

Con questo (speriamo) interessante approfondimento sulle Palette Summer e, in generale, sull’armocromia estate, giungiamo al termine del nostro viaggio sulle stagioni dell’armocromia. Speriamo che sia stato utile e vi abbia aiutato a chiarire i vostri dubbi riguardo la Stagione Summer o Estate, le sue caratteristiche e la sua palette. Come al solito, siamo sempre disponibili per eventuali chiarimenti!

A presto, Khooa

Leave a comment