I Summer Cool sono caratterizzati dalla freddezza dei colori, da un’intensità bassa, un sottotono freddissimo e un contrasto con luminosità medio bassa. Un sottogruppo, quello della Summer Cool che con i suoi esempi palette, saprà stupirvi in maniera tale da non avere più segreti.
Confina con Winter Cool, dalla cui palette può prendere in prestito alcuni colori più intensi, e rappresenta un mondo in cui è impossibile non immergersi. Ecco perché in questa nuova puntata dell’armoblog di Khooa vogliamo presentarvi alcuni esempi palette summer cool, con consigli, curiosità e segreti del mestiere. Buona lettura!
Summer Cool caratteristiche e differenze con Winter Cool
Le caratteristiche fisiche del sottogruppo Summer Cool possono essere molto variegate.
I capelli, infatti, possono andare dal castano molto scuro o nero, specialmente nelle etnie non caucasiche, al biondo freddo.
Gli occhi sono tendenzialmente chiari, ma ci sono tanti casi con occhi scuri come Amandla Stenberg e Zoë Kravitz. Ricordiamoci che la differenza tra Summer è Winter non sta nei binomi occhi azzurri/capelli biondi vs capelli e occhi scuri, ma in intensità, contrasto e valore: caratteristiche che certo sono influenzate dai tratti somatici ma non ne sono dipendenti. Per questo non ci deve sorprendere che persone dai capelli neri, come Zoe o Amandla, o dagli occhi scurissimi, appartengano alla Stagione Summer.
Summer Cool celebrities: chi è Summer Cool?
Confinando con Winter, spesso capita di avere dubbi riguardo la stagione di appartenenza.
La prova del nove? Provate un rossetto intenso e freddo. Se vi sovrasta, questa è la guida che fa per voi poiché molto probabilmente appartenete a questa Stagione.
Tra le celebrità che rientrano in questo sottogruppo abbiamo l’eccentrico Harry Styles e il suo ex collega Niall Horan, ma anche Bella Hadid e l’elegantissima Lady Diana (a cui abbiamo dedicato un articolo qui!).
CC: Pinterest – Vogue – Allure – PopSugar – Amandla Stenberg - ComingSoon
Summer Cool palette: quali sono i colori Summer?
La palette Summer Cool è particolare poiché rappresenta la perfetta via di mezzo tra colori Summer delicati e colori più intensi provenienti da Winter.
Il colore jolly è sicuramente il blu avio, una tonalità di azzurro indispensabile per questo Sottogruppo e che potete trovare tra i colori Pantone con il nome di Niagara.
Rimanendo in tema, altre tonalità da non dimenticare sono il ceruleo, un azzurro delicato, e il jade green di Pantone.
Per gli amanti dei rosa, sono perfetti colori come il glicine e il lavanda, il giusto compromesso tra Summer e Winter, ma anche il rosso anguria vi farà risplendere.
Ovviamente il nero è da evitare poiché sovrasterebbe i tratti poco intensi degli appartenenti a questo sottogruppo, ma via libera a tutti i grigi.
CC: Pinterest
Summer Cool capelli e makeup
Il trucco, per essere valorizzante, dovrà rispettare le caratteristiche cromatiche della Stagione Summer Cool. Via libera, quindi, a colori freddi, ma delicati. Ecco qui un approfondimento su alcuni esempi makeup e capelli summer cool.
Occhi
Per gli occhi sono ideali i soft smokey sui toni del marrone freddo, grigio o rosa.
Per quanto riguarda gli eyeliner, i colori da prediligere sono grigio, azzurro, malva e marrone freddo e lo stesso vale per gli ombretti.
Per chi non se la sente di rischiare e preferisce restare sul neutro, consigliamo colori come il tortora, il grigio e il color perla.
Come abbiamo detto prima, questa Stagione può reggere qualche colore Winter: un eyeliner blu scuro sarà perfetto.
Labbra
Anche per quanto riguarda i rossetti, è meglio restare su colori delicati, freddi e poco brillanti.
Ideali sono i rosa soft e freddi, come il malva o il rosa baby, ma anche un color lampone può essere una scelta azzeccata ed elegante.
Viso
I blush devono essere rosa freddi, dal malva al viola, secondo la tonalità della pelle e il livello di abbronzatura, mentre per gli illuminanti è meglio optare per colori come l'argento o il perla, evitando il dorato.
CC: InStyle - Elle
Capelli
Il colore ideale per la chioma dei Summer Cool è un castano chiaro, con qualche riflesso biondo per dare luminosità. Vanno assolutamente evitati i rossi e i colori troppo scuri.
Il nero corvino, se non naturale come quello di Zoë Kravitz e Amandla Stenberg, appesantisce e prevarica sul volto.
CC: Allure – Twitter
E dopo aver visto Doja Cat con un platino abbiamo capito cosa intendeva nella sua canzone Boss Bitch, quando diceva “I’ma shine like gloss” perché brilla davvero.
Speriamo che questa rubrica vi sia piaciuta e che vi sia stata utile!
In caso di dubbi o richieste riguardo al prossimo sottogruppo da analizzare, non esitate a contattarci.
A venerdì prossimo,
Khooa