Se anche voi amate il mondo della Disney di certo avrete visto il nuovo film Encanto, ambientato in un piccolo villaggio della Colombia, pieno di colori e di magia. Sulle note delle meravigliose musiche di Lin Manuel Miranda, Encanto è una piccola perla della casa di animazione statunitense, incentrato sull’amore per la famiglia e sull’accettazione di sè, con protagonista la famiglia Madrigal. Nel corso del film vedremo i Madrigal crescere e imparare gli uni dagli altri, ed è forse la facilità con cui riusciamo a riconoscerci in loro che ci porta così tanto ad affezionarci a Mirabel, Bruno e gli altri membri. Di questo film siamo rimaste semplicemente innamorate, e ormai ci conoscete: quando ci piace una cosa, non possiamo fare a meno di scoprirne l’armocromia! Analizziamo allora i magnifici e talentuosi Madrigal partendo dalla protagonista, Mirabel!
Ps: questo articolo è spoiler free, e tutte le immagine sono di proprietà di Disney.
MIRABEL
Coraggiosa e protettiva, Mirabel è la protagonista attorno a cui ruota il film e che scatena gli eventi principali della pellicola. Una delle prime cose che saltano subito all’occhio di Mirabel sono proprio la sua pelle calda e un contrasto abbastanza basso, labbra dorate e orecchie che non si arrossano, tutte caratteristiche da pelle calda. Chicca finale? Ha delle adorabili lentiggini color mattone, tipiche da sottotono caldo.
LUISA
Luisa Madrigal, sorella maggiore di Mirabel, è una vera forza della natura. Atletica e sempre disposta ad aiutare gli abitanti del villaggio, come sua sorella ha le lentiggini color mattone e la pelle calda. A differenza di Mirabel però la sua predominanza è un basso contrasto.
ISABELA
La bellissima e graziosa Isabela, sorella di Luisa e Mirabel, ha una passione per i fiori e la botanica e un portamento regale. Al contrario delle sue sorelle, Isabela ha un sottotono freddo, evidente dalla sfumatura rosata della pelle, dalle labbra violacee e dalle orecchie che si arrossano. Oltre a essere fredda, Isabela è anche profonda e brillante. Hai indovinato la sua stagione?
JULIETA
Julieta, mamma di Mirabel, Luisa e Isabela, è il personaggio più affettuoso e gentile – una bella boccata fresca rispetto al classico luogo comune della matrigna cattiva. Abile ai fornelli, è in grado di preparare deliziosi piatti per la sua numerosa famiglia, ma possiamo davvero dire che l’ingrediente principale è uno: l’amore! Julieta assomiglia molto a Isabela, ma è meno brillante e più vicina ad Autumn, pur rimanendo una bellissima Winter.
AUGUSTÍN
Augustìn, marito di Julieta e padre di Isabela, Luisa e Mirabel, è un papà un po’ pasticcione e sfortunatamente incline agli incontri con gli alveari, ma molto dolce con le figlie. Augustìn ha un sottotono freddo come Julieta e Isabela, ma è meno profondo e meno brillante rispetto alle due. Si trova al confine tra Winter e Summer, pur rimanendo abbastanza intenso da reggere il blu del suo outfit. Anzi, c’è da dire che è perfettamente in palette.
PEPA
La sorella gemella di Julieta, Pepa, ha un carattere impetuoso e solare, cosa che viene perfettamente riflessa dai suoi colori e dal suo outfit. Essendo rossa naturale capiamo subito che ha un sottotono caldo, e ha anche un’intensità piuttosto elevata. Fun fact: al contrario di Julieta, Pepa ha meno capelli bianchi perché a chi ha il sottotono caldo, in particolare a chi ha i capelli rossi, la chioma sbianca più lentamente. Incredibile la Disney, eh?
BRUNO
Bruno, fratello gemello di Julieta e Pepa, è un po’ la pecora nera della famiglia, pur rimanendo molto vicino e affezionato a loro. La caratteristica che salta subito all’occhio sono le sue occhiaie evidenti e i suoi ricci sale e pepe. Questo non può essere altro che un segnale di un sottotono freddo e intenso, però noi gli consigliamo di dormire un po’.
CAMILO
Camilo è l’istrionico e allegro figlio di Pepa. Coetaneo di Mirabel, è uno dei pochi in perfettamente palette all’interno del film. Ha un contrasto basso, una pelle calda e occhi verdi e luminosi: tutte caratteristiche da Autumn!
DOLORES
Sorella maggiore di Camilo, con Dolores torniamo di nuovo nei sottotoni freddi. Con lei eravamo in dubbio, csì abbiamo scelto di indagare. Siamo riuscite a trovare il render originale della Disney, e abbiamo fatto qualche esperimento. Con il filtro bianco e nero viene un po’ schiacciata, e sta benissimo con un rossetto rosa freddo, da Summer.
FELIX
Félix è il marito di Pepa, l’anima della festa e strepitoso ballerino. Solo lui e Camilo sanno calmare l’imprevedibile moglie e far tornare il sorriso a tutta la famiglia. Ha la pelle fredda, ma un sovratono che lo avvicina all’autunno; e un’intensità alta.
ANTONIO
Ci avviciniamo alla fine con il piccolo della famiglia, Antonio, timido e amante degli animali. Molto simile al papà Felix, sembra essere più freddo e più lontano da Autumn. Tuttavia è presto per dirlo perché è ancora piccolo, in genere per l’analisi armocromatica si aspetta l’adolescenza.
ABUELA ALMA
Chiudiamo con Abuela, matriarca della famiglia e personaggio che ha dato origine alla particolare storia della famiglia Madrigal. Determinata e piena di coraggio, nel film imparerà a superare le paure del passato e a riconnettersi ai suoi figli e ai nipoti. L’illuminazione dei flashback è un po’ soffusa, e da anziani l’intensità diminuisce mentre il sottotono si raffredda, ma a noi Abuela sembrerebbe una Winter!
Verdetto di Khooa: WINTER COOL
E questa era tutta la famiglia Madrigal! Qual è il vostro personaggio preferito? Ma soprattutto, anche voi vorreste trasferivi nell’adorata Casita per avere la stanza sempre in ordine? Noi decisamente sì. Ma su una cosa possiamo essere tuttx d’accordo: oltre alla teoria del colore, anche la Disney conosce l’armocromia!